Nel week end le sfide tra le nazionali giovanili di Italia e Francia per la Coppa dell’Amicizia

28 luglio 2017 | 12:06
Share0
Nel week end le sfide tra le nazionali giovanili di Italia e Francia per la Coppa dell’Amicizia

Sarà Mezzolombardo, terra trentina, da sempre vicina e protagonista nel nostro sport, ad ospitare quest’anno i tradizionali incontri amichevoli tra le nazionali giovanili di tamburello italiane e francesi.

Quarta edizione della Coppa dell’Amicizia, in programma il prossimo 29 e 30 luglio, una occasione anche di rinsaldare i rapporti amichevoli tra le due Federazioni leader a livello mondiale per il Tamburello e a verificare i progressi tecnici fatti dalle rispettive squadre nazionali nelle categorie giovanili. Le rappresentative si incontreranno in un doppio confronto ma per il quarto anno solo a livello giovanile, nelle categorie under 18 maschile e femminile e negli under 16 e under 14 maschile.
Le nazionali maggiori, da allora, si trovano di fronte solo nell’occasione di manifestazioni quali Coppa Europa o Mondiale.

Vestiranno la maglia azzurra nell’occasione anche sei giovani astigiani: Luca Marchidan, società Pieese nella categoria Juniores, il duo del Chiusano composto da Francesco Tanino e Filippo Martinetto negli Allievi e Lorenzo Tonon del Cinaglio tra i Giovanissimi per le selezioni maschili; Rebecca Lanzoni dell’Alegra Settime e Carola Bosticco della Monalese per la categoria Juniores femminile.

Nella prima edizione della Coppa dell’Amicizia, in terra francese a Viols le Fort, sei vittorie azzurre (due under 18 e under 14 maschile, una under 18 femminile e under 16 maschile) e due sconfitte (under 18 femminile e under 16 maschile), con vittoria finale del I Trofeo dell’Amicizia. Due anni fa, a Solferino, provincia di Mantova, fu en plein azzurro, con la conferma nella seconda edizione del Trofeo. Lo scorso anno a Notre Dame des Londres fu battaglia, con bilancio positivo e la conquista per la terza volta della Coppa dell’Amicizia, ma difficoltà per gli juniores maschili che avevano ceduto in entrambe le sfide contro i pari età francesi, di misura la prima, secca e senza attenuanti la seconda. Un ko anche per gli allievi, prontamente rifattisi poi con una netta vittoria per 13-7. Bravi i giovanissimi e le nostre juniores che si erano imposte in tutte e due le sfide contro le compagini transalpine.

La manifestazione è organizzata, su mandato della Federazione Internazionale, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, con la stretta collaborazione della società ASDT Mezzolombardo, guidata dal Presidente Nicola Merlo, anche consigliere federale delegato all’Attività Giovanile e dal Comune di Mezzolombardo. Gli incontri prenderanno il via nella mattinata di sabato con l’apertura ufficiale, alla presenza delle autorità politiche e sportive, per concludersi nel tardo pomeriggio di domenica con le premiazioni.

Dal 2000 il bilancio degli incontri per le nostre nazionali è positivo: 88 vittorie, 4 pareggi e 28 sconfitte. Il 2000 si apre con 4 successi (A, B, under 16 e 18 maschili) ed una sconfitta (A femminile); l’anno successivo bis dei successi dell’anno precedente e pareggio della A femminile; nel 2002 vittorie A, under 16 e under 18 maschili, pareggio della A femminile e sconfitta della B maschile; nel 2003 quattro vittorie (A, B, under 16 e 18 maschili) e sconfitta della A femminile.

Brutta annata il 2004, con due sole vittorie (A e B maschili), un pareggio (A femminile) e tre sconfitte (under 16, under 18 maschili e B femminili); meglio il 2005 con sei vittorie (A, B, under 16 e under 18 maschili e under 16 e under 18 femminili); calice amaro anche nel 2006, con quattro vittorie (A e B, under 18 maschili e under 16 femminile) e quattro sconfitte (under 16 maschile; A, B, under 18 femminili); en-plein azzurro nel 2007 a Bonate Sopra; nel 2008 cinque vittorie delle squadre italiane: con A, B, under 14, 16 e 18 maschili, tre sconfitte con A, B e under 18 femminili; nel 2009 agli azzurri è mancato un soffio per l’en plein, con cinque vittorie nelle nazionali A e B maschili, nella B femminile e nelle maschili under 16 e under 18; hanno ceduto la A femminile e la under 14; nel 2010 infine vittorie con A, B under 14, 16 maschili e B femminile; cadono under 18 maschile e A femminile. Pareggia la Under 18 femminile. Nel 2011 en plein azzurro in terra trentina a Mezzolombardo. Nel 2012 a Meze sei vittorie e due sole sconfitte (under14 maschile e serie B femminile). Nel 2013 a Faedo tre vittorie (serie A maschile, under 18 maschile e femminile) e una sola sconfitta (Serie A femminile).

Nel 2014 a Viols le Fort l’esordio della Coppa dell’Amicizia, con incontri doppi ma solo nel giovanile: bilancio finale di sei vittorie (due under 18 e under 14 maschile, una under 18 femminile e under 16 maschile) e due sconfitte (under 18 femminile e under 16 maschile). Nel 2015 a Solferino, otto vittorie azzurre su altrettanti incontri disputati. Nel 2016 a Notre Dame des Londres cinque vittorie azzurre (due nelle juniores femminile e nei giovanissimi maschile, una negli allievi maschile) e tre per i transalpini (due negli juniores maschile e una negli allievi maschile).

Questi gli atleti convocati:

ITALIA
Juniores femminile (under18): Rebecca Agosti (Roncola), Giulia Piatti (San Paolo d’Argon), Francesca Balasina (San Paolo d’Argon), Rebecca Lanzoni (Alegra Settime), Rachele Bissoli (Ceresara), Rebecca Angeri (Ceresara), Carola Bosticco (Monalese), Sofia Bussola (Valgatara), Martina Nicolis (Valgatara), Aurora Perina (Negarine).
DT: Fabio Gariglio.

Juniores maschile (under18): Luca Marchidan (Pieese), Nicolas Busselli (Mazzurega), Marco Facchinetti (Cavalcaselle), Matteo Locatelli (Arcene), Marco Ferri (Pozzolese), Enrico Bertagna (Cereta), Gabriele Weber (Mezzolombardo), Damiano Lucin (Segno).
DT: Giampaolo Merighi.

Allievi maschile (under16): Francesco Tanino (Chiusano), Filippo Martinetto (Chiusano), Lorenzo Venturini (Cavalcaselle), Riccardo Cattoi (Valle San Felice), Andrea Cimarosti (Pozzolese), Filippo Michelini (Pozzolese), Alessandro Merighi (Noarna), Samuele Fiorini (Noarna), Gianni Borsoi (Fontigo).
DT: Paolo Ferri.

Giovanissimi maschile (under14): Lorenzo Tonon (Cinaglio), Riccardo Baietta (Negarine), Efrem Lavarini (Negarine), Matteo Lado (Negarine), Luca Facchinetti (Cavalcaselle), Mirco Campolongo (Besenello), Eros Valentini (Segno), Gabriele Puglisi (Mezzolombardo), Jacopo Job (Mezzolombardo), Marco Vaccari (Ceresara).
DT: Giuseppe Arcozzi.

FRANCIA
Juniores femminile (under18): Chloé Alignan, Océane Pastor, Léa Donzova, Ayan Auzier, Sarah Essayie, Mathilde Pic, Mathilde Vidal, Lucie Febre.
DT Patrice Charles.

Juniores maschile (under18): Matthieu Dellavalle, Lucas Durango, Cyril Barbozo, Mélia Valentin, Gregoire Fages, Florian Amet, Antoine Gay, X Yann, Jebril Vessiere.
DT Gautier Vidal.

Allievi maschile (under16): Florent Sanchez, Ronan Bouchon, Galant Douglas, Sacha Dussup, Kylian Puech, Maxime Bourniquel, Baptiste Mongien.
DT Denis Arrazat.

Giovanissimi maschile (under14): Alexi Barral, Daniel Dellavalle, Marius Gay, Sacha Genies, Clément Lafont, Flaviene Laleque, Lucas Rabastens, Cyrian Zumstein.
DT Thierry Alignan e Frederic Gounel.