L’Italia sfiora l’en plein nelle sfide giovanili contro la Franca della Coppa dell’Amicizia

31 luglio 2017 | 16:51
Share0
L’Italia sfiora l’en plein nelle sfide giovanili contro la Franca della Coppa dell’Amicizia

Si sono chiusi nel pomeriggio di ieri a Mezzolombardo, i tradizionali incontri amichevoli tra le nazionali giovanili italiane e francesi per la quarta edizione della Coppa dell’Amicizia, occasione annuale per rinsaldare i rapporti amichevoli tra le due Federazioni leader a livello mondiale per il Tamburello e a verificare i progressi tecnici fatti dalle rispettive squadre nazionali nelle categorie giovanili.

La manifestazione ottimamente organizzata, su mandato della Federazione Internazionale, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, con la stretta collaborazione della società ASDT Mezzolombardo, guidata dal Presidente Nicola Merlo, anche consigliere federale delegato all’Attività Giovanile e dal Comune di Mezzolombardo.

Anche quest’anno bilancio favorevole agli azzurri, con ben sette successi e una sola sconfitta nelle juniores femminile e vittoria quindi nel Trofeo dell’Amicizia. Migliorato il cinque a tre dello scorso anno, quando in terra francese, a Notre Dame des Londres fu battaglia, con bilancio positivo e la conquista per la terza volta della Coppa dell’Amicizia, ma difficoltà per gli juniores maschili che avevano ceduto in entrambe le sfide contro i pari età francesi, di misura la prima, secca e senza attenuanti la seconda. Un ko anche per gli allievi, prontamente rifattisi poi con una netta vittoria per 13-7. Bravi i giovanissimi e le nostre juniores che si erano imposte in tutte e due le sfide contro le compagini transalpine.

Gli incontri hanno preso il via nella mattinata di sabato con l’apertura ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità politiche e sportive e poi via alle gare con gli allievi maschili a concedere un solo gioco ai francesi. Nel pomeriggio netti successi anche per i giovanissimi e le juniores e, in serata, degli juniores. Domenica mattina ancora un trionfo per i giovanissimi, con a seguire il primo e unico ko, quello delle juniores che hanno ceduto 13-8 alle transalpine. A chiudere poi ancora due centri per gli allievi e gli juniores e quindi la conferma nella quarta Coppa dell’Amicizia.

Al termine degli incontri si sono svolte le premiazioni di tutti i giovani atleti partecipanti, alla presenza del consigliere federale delegato all’Attività giovanile, nonché presidente del Mezzolombardo, Nicola Merlo, dei membri della Commissione Attività giovanile, di Luigi Baruffi, membro della Federazione Internazionale e presidente del Comitato Provinciale Fipt di Verona, del presidente del Comitato provinciale di Trento, Monica Morandini, del presidente del Consiglio comunale di Mezzolombardo Alessandro Calliari, del senatore della Repubblica Franco Panizza, del presidente della Federazione Francese Yvan Buonomo. Nel corso della manifestazione presente anche il Presidente federale Edoardo Facchetti.

Tamburello giovanile che tornerà protagonista in provincia di Trento nell’ultimo weekend di agosto, con la disputa sui campi della Val di Non delle finali dei campionati nazionali giovanili, anche quest’anno assegnati all’organizzazione della Polisportiva Tuenno.

Dal 2000 il bilancio degli incontri per le nostre nazionali è positivo: 95 vittorie, 4 pareggi e 29 sconfitte.

Giovanissimi maschile 13-4

Allievi maschile 13-1

Juniores femminile 8-13

Giovanissimi maschile 13-3

Allievi maschile 13-4

Juniores femminile 13-6

Juniores maschile 13-6

Juniores maschile 13-3

Questi gli atleti convocati:

ITALIA
Juniores femminile (under18): Rebecca Agosti (Roncola), Giulia Piatti (San Paolo d’Argon), Francesca Balasina (San Paolo d’Argon), Rebecca Lanzoni (Alegra Settime), Rachele Bissoli (Ceresara), Rebecca Angeri (Ceresara), Carola Bosticco (Monalese), Sofia Bussola (Valgatara), Martina Nicolis (Valgatara), Aurora Perina (Negarine).
DT: Fabio Gariglio.

Juniores maschile (under18): Luca Marchidan (Pieese), Nicolas Busselli (Mazzurega), Marco Facchinetti (Cavalcaselle), Matteo Locatelli (Arcene), Marco Ferri (Pozzolese), Enrico Bertagna (Cereta), Gabriele Weber (Mezzolombardo), Damiano Lucin (Segno).
DT: Giampaolo Merighi.

Allievi maschile (under16): Francesco Tanino (Chiusano), Filippo Martinetto (Chiusano), Lorenzo Venturini (Cavalcaselle), Riccardo Cattoi (Valle San Felice), Andrea Cimarosti (Pozzolese), Filippo Michelini (Pozzolese), Alessandro Merighi (Noarna), Samuele Fiorini (Noarna), Gianni Borsoi (Fontigo).
DT: Paolo Ferri.

Giovanissimi maschile (under14): Lorenzo Tonon (Cinaglio), Riccardo Baietta (Negarine), Efrem Lavarini (Negarine), Matteo Lado (Negarine), Luca Facchinetti (Cavalcaselle), Mirco Campolongo (Besenello), Eros Valentini (Segno), Gabriele Puglisi (Mezzolombardo), Jacopo Job (Mezzolombardo), Marco Vaccari (Ceresara).
DT: Giuseppe Arcozzi.

FRANCIA
Juniores femminile (under18): Chloé Alignan, Océane Pastor, Léa Donzova, Ayan Auzier, Sarah Essayie, Mathilde Pic, Mathilde Vidal, Lucie Febre.
DT Patrice Charles.

Juniores maschile (under18): Matthieu Dellavalle, Lucas Durango, Cyril Barbozo, Mélia Valentin, Gregoire Fages, Florian Amet, Antoine Gay, X Yann, Jebril Vessiere.
DT Gautier Vidal.

Allievi maschile (under16): Florent Sanchez, Ronan Bouchon, Galant Douglas, Sacha Dussup, Kylian Puech, Maxime Bourniquel, Baptiste Mongien.
DT Denis Arrazat.

Giovanissimi maschile (under14): Alexi Barral, Daniel Dellavalle, Marius Gay, Sacha Genies, Clément Lafont, Flaviene Laleque, Lucas Rabastens, Cyrian Zumstein.
DT Thierry Alignan e Frederic Gounel.