La classicissima di Agliano a Salvatore Sarnataro, bene i quattro Giusta Bike

24 luglio 2017 | 10:50
Share0
La classicissima di Agliano a Salvatore Sarnataro, bene i quattro Giusta Bike

Sabato, 22 luglio, è andato in scena il circuito “Colli Aglianesi”, giunto alla sua 49ma edizione, tanto da detenere il primato quale una tra le gare più antiche del panorama amatoriale su strada.

Ad aggiudicarsi la gara, valida anche come prima prova di Campionato Provinciale Astigiano, è stato Salvatore Sarnataro (ASD Bassotoce), in solitaria davanti a Mauro Porro (Bicistore Cycling Team) e Matteo Save (Team Varzi). La manifestazione è stata organizzata dalla ASD Alessandro Ercole sotto l’egida dell’ACSI Ciclismo di Asti.

Per Giusta Bike prendono il via quattro atleti: Sergio Rissone, Enzo Matta, Sergio Bertolino e Marco Di Stefano, che beneficiano della decisione dell’Organizzazione di effettuare una unica partenza. Il caldo persistente di questi giorni, infatti, e le concomitanze con altre gare hanno fatto si che il numero totale di iscritti fosse meno di 60.
I ragazzi del Team astigiano provano a ben comportarsi nell’arco dei 5 giri ondulati previsti ed altrettante salite da affrontare. La corsa ha da subito assunto una ritmo elevato, che ha progressivamente selezionato il gruppo, giunto del tutto sfaldato nell’intervallo di ben 15’ sotto l’arco rosso dell’arrivo.

“Quella di oggi è stata indubbiamente tra le gare più dure dell’intero panorama del nord-ovest. Abbiamo tutti dato l’anima, onorando una maglia ed una classica sulle strade di casa nostra di difficoltà nettamente superiore a tutte le altre –commentano in casa Giusta Bike – Il fatto insapettato di ritrovarci a correre tutti insieme ha ulteriormente innalzato la nostra voglia di fare bene”.

Facendo un passo indietro, martedi 18, Enzo Matta ha preso il via come unico rappresentante della formazione astigiana a Castelletto d’Orba (Alessandria), nel “Trofeo Valle d’Orba”. L’atleta del Giusta Bike, dopo essersi gestito bene nel corso della gara, conclude in gruppo evitando rischi di cadute. A vincere è Daniele Passi (Team LNC-Jolly Wear) su Graziano Paris (Equipe Exploit) e Luca Parmigiani (Team LNC-Jolly Wear). La corsa è stata curata dal Pedale Novese 73 e dall’ACSI Ciclismo di Savona.