Jido Ed Derraz stellare sui 3000 al meeting di Nembro

10 luglio 2017 | 11:28
Share0
Jido Ed Derraz stellare sui 3000 al meeting di Nembro

Un’altra grandissima prestazione per Jido Ed Derraz, che dopo due anni difficili, si è ritrovato e continua a dimostrare un livello sempre più di caratura internazionale.

A Nembro, in provincia di Bergamo, in uno dei Meeting italiani di maggiore caratura internazionale, il pupillo di Fabrizio Marello del Progetto Junior, tesserato per la Vittorio Alfieri Asti, è stato protagonista di una gara sensazionale sui 3000 metri a suo di primato personale di 8’01″37, nuovo record provinciale.

Partito su ritmi elevatissimi, Jido si è mosso con acume tattico e con maturità nel folto gruppo di partecipanti, ed è riuscito a sfoderare questa fantastica prestazione giocandosi il quinto posto con il campione italiano dei 5000 metri, Marco Salami, sfiorando per pochissimo l’abbattimento del mitico muro degli 8 minuti.

Alla fine, classifica alla mano, Jido è sesto con 8’01″37, secondo italiano, nella gara vinta dal brasiliano Altobel Santos Da Silva in 7’51″48.

Una nota statistica: il tempo ottenuto da Ed Derraz sui 3000 metri corrisponde a 978 punti secondo la tabella internazionale ed è il miglior risultato, in termini di punteggio, mai ottenuto nella storia della Vittorio Alfieri Asti. A livello provinciale resiste (per un solo punto, con 979) il 7.72 nel salto in lungo di Piercarlo Molinaris.