In serie B bene il Castell’Alfero sul campo amico, sconfitta esterna per il Cinaglio

24 luglio 2017 | 15:23
Share0
In serie B bene il Castell’Alfero sul campo amico, sconfitta esterna per il Cinaglio

Si è chiusa nel weekend la fase di qualificazione alla Coppa Italia di Serie A, quest’anno III memorial Angelo Ferrando, le cui finali si terranno in provincia di Mantova, a Castellaro, Cavriana e Guidizzolo dall’8 al 14 agosto prossimo.

Già tutto era deciso nei gironi A e B, con solo da assegnare la posizione di classifica che, come da pronostico, ha visto nel girone A il Cavaion battere nettamente il Solferino e nel girone B il Castellaro concedere soli due giochi al Cremolino. Ininfluenti le sfide Mezzolombardo-Bardolino e Medole-Guidizzolo, con vittorie delle squadre di casa maturate entrambe per 13-10.

Tutto era da decidere invece nel girone C, con nell’anticipo notturno di sabato sera la Cavrianese ad ottenere il pass grazie al successo contro il Ciserano, vittoria maturata in rimonta per la compagine del presidente Oscar Tondini che, sotto 7-3, è riuscita ad invertire la rotta, concedendo da qui in poi un solo gioco ai bergamaschi. Domenica pomeriggio in campo Sabbionara e Sommacampagna, che si sono giocate l’ultimo posto disponibile per accedere alla fase finale di Coppa Italia. Partita equilibrata, con i trentini avanti e i veronesi sempre pronti a rintuzzare i tentativi di fuga, fino ad impattare sull’8 pari. L’ultimo spezzone di gara premiava la caparbietà dei padroni di casa che con un parziale di quattro giochi a uno portavano a casa la qualificazione.

Dopo la pausa per la disputa degli incontri internazionali giovanili tra Italia e Francia, IV edizione della Coppa dell’Amicizia, previsti il prossimo weekend sul campo di Mezzolombardo, fase finale di Coppa Italia che prenderà il via martedì 8 agosto sul campo di Castellaro, con ad aprire la manifestazione il derby mantovano tra i locali ed il Solferino. In serata Cavaion-Cavrianese. Mercoledì 9 agosto a Guidizzolo alle 16 Sabbionara-Cavrianese, in notturna Cremolino-Solferino. Giovedì 10, sempre a Guidizzolo, chiusura delle qualificazioni con nel pomeriggio Cavaion-Sabbionara e alla sera Castellaro-Cremolino. Venerdì 11 agosto semifinali di serie B e sabato 12 semifinali di serie A a Cavriana. Domenica 13 a Guidizzolo la finale di serie B, lunedì a Castellaro la finalissima di serie A, tutte e due previste nel pomeriggio alle 16.

Settima giornata di ritorno per la serie cadetta con la capolista Ceresara che conferma la sua leadership grazie al successo ottenuto in casa sul Fontigo. Sempre dieci i punti di vantaggio dei mantovani sulla coppia Arcene-Tuenno, con i bergamaschi che si sono imposti in anticipo sabato sul campo del Nave San Rocco e i trentini che hanno piegato sul terreno amico l’astigiana Cinaglio.

Sale al quarto posto solitaria l’altra bergamasca Castelli Calepio che in casa ha avuto la meglio sul Castiglione 13-6, vendicando in parte la sconfitta nella doppia sfida di Coppa Italia. In anticipo sabato, bella affermazione casalinga del Castell’Alfero che sconfigge il sempre coriaceo Cereta. Tutto facile per il Noarna sul campo del fanalino di coda Malavicina. Nel derby trentino ulteriore passo avanti del Besenello in chiave salvezza, grazie alla netta vittoria ottenuta contro il Segno. Previsto mercoledì pomeriggio il posticipo Cereta-Besenello, partita rimandata vista la concomitanza con la Fase Interregionale giovanile, che vedeva impegnati alcuni atleti della società mantovana.

Per quello che riguarda la Coppa Italia, definito mercoledì scorso, con la vittoria del Tuenno sul Cereta, il quadro delle semifinali che vedrà sul campo di Cavriana venerdì 11 agosto un doppio derby: nel pomeriggio Ceresara-Castiglione e in serata Noarna-Tuenno. Le due vincenti si giocheranno la XII edizione della Coppa Italia di serie B domenica 13 alle ore 16 a Guidizzolo.

Risultati sabato 22 e domenica 23 luglio

Maschile
Serie A – Coppa Italia
Girone A
Cavaion-Solferino 13-3
Mezzolombardo-Bardolino 13-10.
Classifica: Cavaion p.9, Solferino p.6, Mezzolombardo p.3, Bardolino p.0.

Girone B
Castellaro-Cremolino 13-2
Medole-Guidizzolo 13-10.
Classifica: Castellaro p.9, Cremolino p.6, Medole p.3, Guidizzolo p.0.

Girone C
Sabbionara-Sommacampagna 13-9
Cavrianese-Ciserano 13-8.
Classifica: Sabbionara p.7, Cavrianese p.6, Sommacampagna p.3, Ciserano p.2.

Campionato
Recupero: Castellaro-Guidizzolo 13-5
Classifica: Cavaion p.51, Castellaro p.48, Solferino p.38, Sabbionara p.33, Mezzolombardo p.26, Medole p.25, Cremolino e Sommacampagna p.23, Cavrianese p.18, Guidizzolo p.15, Ciserano p.4, Bardolino p.0.

Serie B
Settima giornata di ritorno
Besenello-Segno 13-6
Castell’Alfero-Cereta 13-8
Ceresara-Fontigo 13-6
Castelli Calepio-Castiglione 13-6
Tuenno-Cinaglio 13-6
Malavicina-Noarna 5-13
Nave San Rocco-Arcene 8-13.
Da recuperare: Cereta-Besenello mercoledì 26 luglio ore 17.30

Classifica: Ceresara p.57, Tuenno e Arcene p.47, Castelli Calepio p.41, Cereta* p.38, Noarna p.36, Castiglione p.31, Castell’Alfero p.28, Fontigo p.25, Segno p.19, Besenello* p.17, Cinaglio p.15, Nave San Rocco p.9, Malavicina p.7.
* una partita in meno

Serie B – Coppa Italia – Ritorno quarti di finale
Recupero: Tuenno-Cereta 13-9 (andata 13-9)
Semifinali – Cavriana – 11 agosto
Ore 16 Ceresara-Castiglione
Ore 21 Noarna-Tuenno