Gianluca Naso e Corinna Dentoni si aggiudicano il Memorial “Marenco-Santero958”

25 luglio 2017 | 14:07
Share0
Gianluca Naso e Corinna Dentoni si aggiudicano il Memorial “Marenco-Santero958”
Gianluca Naso e Corinna Dentoni si aggiudicano il Memorial “Marenco-Santero958”
Gianluca Naso e Corinna Dentoni si aggiudicano il Memorial “Marenco-Santero958”

Due nomi illustri hanno scolpito l’albo d’oro della quarta edizione del “Memorial Marenco – Santero 958”, torneo Open andato in scena sui campi del A.S.D Tennis Valle Belbo di Santo Stefano Belbo.

Gianluca Naso e Corinna Dentoni, accreditati come prime teste di serie dei tabelloni conclusivi, hanno rispettato il pronostico e raggiunto la vittoria al termine di due match molto differenti l’uno dall’altro.

Da un lato la Dentoni ha domati con un perentorio 6-0, 6-1 le velleità di Alice Vicini in un’ora scarsa di gioco, dall’altro l’astigiano Lorenzo Cannella ha opposto strenua resistenza offrendo al pubblico uno spettacolo entusiasmante.

La finale maschile è stata caratterizzata dalla grande differenza di gioco mostrata dai due contendenti. Da una parte Naso basava il suo tennis su un servizio devastante e solidi fondamentali da fondo, dall’altra Cannella rispondeva con progressioni di diritto potenti e precise e ottime soluzioni di tocco.

Il match è iniziato sui binari dell’equilibrio, con entrambi gli atleti bravi a tenere i propri turni di battuta in maniera agevole. La prima palla break in favore di Naso è giunta al sesto game, ma Cannella ha saputo annullarla grazia a un’ottima prima di servizio. Analoga situazione si è ripresentata due giochi più tardi, ma questa volta il siciliano ha trovato l’allungo decisivo per il primo set. Cannella, sotto 5-4 ha avuto una doppia possibilità per il contro-break immediato, ma Naso ha saputo annullare magistralmente entrambe le minacce.

A inizio del secondo set l’astigiano è salito in cattedra strappando per ben due volte il servizio all’avversario. Sotto 1-4 e visibilmente affaticato per via del contemporaneo torneo disputato sui campi del Green Park di Rivoli, Naso non si è però lasciato abbattere dalla situazione avversa. Ha ribattuto colpo su colpo e sul 4-5 ha riequilibrato le sorti del set. Vedendosi raggiunto, Cannella ha infine alzato bandiera bianca cedendo 7-5 il secondo parziale, accompagnato comunque dagli applausi scroscianti del folto pubblico presente a Santo Stefano Belbo.

E’ stata combattuta e spettacolare anche la finale del tabellone intermedio maschile, interamente targata ASD Tennis Valle Belbo. Allievo contro maestro, Edoardo Ughetto e Fabrizio Demaria si sono dati battaglia per oltre due ore, al termine delle quali è stato l’allievo a prevalere. Edoardo Ughetto fa così suo un importante torneo sconfiggendo il tre set Demaria che, nonostante la sconfitta, dimostra di saper sfoggiare un tennis istrionico ma efficace.

Bella e intensa è stata anche la finale del tabellone intermedio femminile, con la prima testa di Serie Michela Goria brava a prevalere su Carlotta Brovia con lo score di 6-3, 6-2.
Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, dotata di un montepremi complessivo di 3500 Euro, è stata espressa da parte del Presidente Sandri e di tutto il consiglio direttivo. Sandri, durante la premiazione, ci ha tenuto a ringraziare sentitamente gli sponsor e lo staff organizzativo dell’A.S.D Tennis Valle Belbo.

RISULTATI FINALI

Open maschile: Naso (2.1) b- Cannella (2.3) 6-4,7-5
Open Femminile: Dentoni (2.1) b. Vicini (2.4) 6-0,6-1
Intermedio maschile: Ughetto (3.1) b. Demaria (3.1) 4-6, 6-3, 6-4
Intermedio femminile: Goria (4.1 b. Brovia (4.2) 6-3,6-2.