Alberto Sconfienza promosso arbitro di basket in serie B

22 luglio 2017 | 17:48
Share0
Alberto Sconfienza promosso arbitro di basket in serie B

Si aggiunge un ulteriore importante tassello nel curriculum sportivo del giocatore di basket astigiano Alberto Sconfienza.

Alberto è tesserato per la Sba fin da giovane età, ha partecipato a tutte le categorie minibasket e settore giovanile con la società astigiana, ha giocato il campionato Under 17 di eccellenza, l’anno seguente ha vinto il campionato Under 19 Elite con la squadra Sba-Alba, e sempre grazie alla sua perseveranza e alla sua attitudine al lavoro in palestra, ha disputato anche due stagioni con la maglia dell’Omega in serie D, con diversi minuti in campo da protagonista.

Insomma, un esempio da seguire per i giovani atleti della SBA, a maggior ragione se si rimarca il fatto che Alberto, dal punto di vista scolastico, ha avuto un percorso ineccepibile, e ora studia ingegneria a Torino con ottimi risultati. Esempio di come lo sport può convivere con l’impegno scolastico, di come, in entrambi i casi, con dedizione, sacrificio e mentalità, si può raggiungere qualsiasi traguardo…

Adesso Alberto, proprio per il suo grande amore per la pallacanestro e per non farsi mancare niente, tra uno studio e l’altro, una partita o allenamento con la sua squadra, ha trovato il tempo in questi anni anche di frequentare i corsi Fip per diventare arbitro. Inutile dire che ha superato brillantemente tutti i corsi, in questi anni come già detto lo si vedeva in campo da giocatore, ma non mancava anche di vederlo nelle vesti di arbitro, dal settore giovanile fino ultimamente anche in serie C.

Ebbene, è notizia di qualche giorno fa che l’arbitro astigiano Alberto Sconfienza, è stato promosso in serie B. Campionato nazionale, Alberto calcherà i parquet di tutta Italia, ed è bello immaginare che una volta, anche una sola volta, Alberto avrà la tshirt Sba sotto la divisa…

Non poteva mancare l’augurio da parte della sua società per Alberto: “Complimenti Sconf, un astigiano che porterà il proprio nome e quello di Asti in giro per l’Italia, da una piccola palestra buia della tua città, ai palcoscenici nazionali. E siamo sicuri che la Storia è appena cominciata…”