L’intenso programma del lungo fine settimana dei campionati di serie A e B maschili e femminili

2 giugno 2017 | 06:06
Share0
L’intenso programma del lungo fine settimana dei campionati di serie A e B maschili e femminili

Doppio turno per la serie A che tra venerdì e domenica sarà in campo per la prima e seconda giornata di ritorno con il Cavaion che ha chiuso il girone di andata primo a punteggio pieno, con tre punti di vantaggio sui campioni d’Italia in carica del Castellaro, frutto del successo dei veronesi nel big match di una settimana fa.

Prima giornata di ritorno che si è aperta martedì pomeriggio con l’anticipo Bardolino-Sabbionara, incontro che ha visto i trentini imporsi come da pronostico per 13-5. Tutti gli altri incontri sono in programma venerdì, con la capolista Cavaion che non dovrebbe incontrare difficoltà sul campo dell’altra neopromossa Mezzolombardo, qualche probabile difficoltà in più per il Castellaro impegnato sul campo del Sommacampagna. Pochi problemi anche per il Solferino impegnato sul campo del Ciserano, equilibrata si presenta Cavrianese-Cremolino, chiude gli incontri del venerdì il derby mantovano Guidizzolo-Medole.

Giusto il tempo di rifiatare sabato e poi domenica di nuovo tutti in campo per la seconda giornata di ritorno con impegni sulla carta agevoli per le squadre di vertice. Poche le difficoltà per il Cavaion nella gara casalinga contro il Ciserano, così come per il Castellaro sul terreno amico contro il Mezzolombardo, in grado però nella partita di andata di impensierire i mantovani, vittoriosi per 13-9. Non dovrebbe avere problemi anche il Solferino contro il Bardolino, mentre impegno più difficile per il Sabbionara contro la Cavrianese, formazione che sta attraversando un buon periodo di forma. Trentini favoriti, ma mantovani che venderanno cara la pelle. Proverà a vendicare la sconfitta patita all’andata il Cremolino in casa contro il Guidizzolo, così come il Medole nella sfida al Sommacampagna. Entrambi gli incontri sono quelli dall’esito più incerto.

Impegno doppio nel weekend anche per la serie cadetta con due anticipi in programma mercoledì, validi per la penultima giornata di andata: Nave San Rocco-Cereta e Noarna-Fontigo.
Nel primo nettamente favoriti i mantovani, in ottima forma, contro un Nave San Rocco che naviga in fondo classifica. Equilibrio nel secondo con in palio una buona fetta di qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, essendo le due squadre rispettivamente ottava e nona.

Venerdì sarà il giorno dello scontro al vertice tra l’imbattuto Arcene e il Ceresara, che segue ad una sola lunghezza. La neopromossa bergamasca ha fin qui disputato un torneo perfetto, un solo punto perso in casa contro il Tuenno e poi tutte vittorie, a conferma di un team solido e completo in ogni reparto. Lo stesso si può dire dei mantovani, ko solo una volta e di misura nel derby contro il Cereta e poi sempre a bottino pieno. Già buono il margine rispetto alle immediate inseguitrici, per le due massime pretendenti al passaggio nella massima serie. Partita che si preannuncia equilibrata quindi, aperta a qualsiasi risultato. Dopo la secca sconfitta casalinga contro il Noarna, non dovrebbe incontrare difficoltà il Castiglione sul campo del Cinaglio. Favorito il Tuenno nel derby con il Besenello, mentre equilibrio in Castelli Calepio-Castell’Alfero. In coda, fondamentale per entrambe Malavicina-Segno.

Poco riposo anche per la serie B con sfide interessanti anche domenica in quella che sarà l’ultima di andata, decisiva anche per le posizioni in vista degli abbinamenti per la Coppa Italia. Ancora un impegno ostico per l’Arcene che riceverà la visita del Castiglione, così come per il Ceresara che ospiterà l’altra bergamasca Castelli Calepio. Incertezza anche in Castell’Alfero-Tuenno e Cereta-Noarna, formazioni comprese in sette punti. Favori del pronostico per la trevigiana Fontigo in casa contro l’astigiana Cinaglio, mentre fondamentali per le posizioni di bassa classifica gli scontri Besenello-Malavicina e Segno-Nave San Rocco, quest’ultima posticipata a mercoledì 7 giugno in notturna, vista l’ininfluenza ai fini della classificazione in Coppa Italia.

Massima serie femminile in campo venerdì 2 giugno con la terza giornata di ritorno che vedrà la capolista Alegra Settime ospitare da favorita il Ceresara. Trasferta a San Paolo d’Argon per la Tigliolese, mentre derby contro il Viarigi Feliciani per la terza Pieese. Chiude il turno sabato Dossena-Mezzolombardo.

Sabato 3 nell’ambito della manifestazione che la società Salvi dedica al mitico “Bomba”, nel pomeriggio, sfida amichevole All Star femminile, con due squadre selezionate che si daranno battaglia nella storica Corte Salvi. Queste le atlete convocate: squadra 1. Jessica Gozzelino (Alegra Settime), Beatrice Zeni (Alegra Settime), Germana Baldo (Mezzolombardo), Giulia Sperotto (San Paolo d’Argon), Martina Nicolis (Valgatara), Antonella Negro (Alegra Settime), Sofia Bussola (Valgatara); squadra 2: Cecilia Dellavalle (Pieese), Silvia Gozzelino (Tigliolese), Stefania Scaiola (Tigliolese), Gaia Zai (Tigliolese), Chiara Morellato (Viarigi), Chiara Zeni (Alegra Settime), Martina Mazzucchetti (San Paolo d’Argon).

Nel campionato di Serie B femminile il posticipo della prima giornata di andata di lunedì ha visto il netto successo della capolista Tigliolese sul campo del Castell’Alfero e leadership rafforzata. La serie cadetta torna in campo domenica con la partita Basaluzzo-Viarigi Roma, mentre lunedì sarà la volta di Castell’Alfero-Monalese. Nel girone Lombardia-Trentino-Veneto, impegno domenica mattina per la prima della classe Ceresara che riceverà la visita del Negarine. Cavalcaselle favorito contro il Valgatara, mentre equilibrato si presenta il derby trentino Tuenno-Besenello.

Programma venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno ore 16

Serie A
Prima giornata di ritorno
Sommacampagna-Castellaro
Mezzolombardo-Cavaion
Cisreano-Solferino
Bardolino-Sabbionara 5-13
Cavrianese-Cremolino
Guidizzolo-Medole.

Classifica: Cavaion p.33, Castellaro p.30, Sabbionara* p.28, Solferino p.24, Sommacampagna p.17, Cremolino p.15, Mezzolombardo e Cavrianese p.14, Medole p.12, Guidizzolo p.8, Ciserano p.4, Bardolino* p.0.
* una partita in più

Prossimo turno (domenica 4 giugno ore 16)
Medole-Sommacampagna
Castellaro-Mezzolombardo
Cavaion-Ciserano
Solferino-Bardolino
Sabbionara-Cavrianese
Cremolino-Guidizzolo.

Serie B
Dodicesima giornata di andata

Ceresara-Arcene
Castelli Calepio-Castell’Alfero
Tuenno-Besenello
Malavicina-Segno
Nave San Rocco-Cereta
Noarna-Fontigo
Cinaglio-Castiglione.

Classifica: Arcene p.32, Ceresara p.31, Castiglione e Tuenno p.24, Castelli Calepio p.23, Castell’Alfero e Cereta p.19, Noarna p.17, Fontigo p.15, Cinaglio p.7, Malavicina p.6, Nave San Rocco e Segno p.5, Besenello p.4.

Prossimo turno (domenica 4 giugno ore 16)
Ceresara-Castelli Calepio
Castell’Alfero-Tuenno
Besenello-Malavicina
Segno-Nave San Rocco (mercoledì 7 giugno in notturna)
Cereta-Noarna
Fontigo-Cinaglio
Arcene-Castiglione.

Serie A femminile
Terza giornata di ritorno

Alegra Settime-Ceresara
Pieese-Viarigi Feliciani
San Paolo d’Argon-Tigliolese
Dossena-Mezzolombardo (sabato 3).

Classifica: Alegra Settime p.23, Tigliolese p.20, Pieese p.18, Mezzolombardo p.14, Ceresara p.13, San Paolo d’Argon p.8, Dossena p.7, Viarigi Feliciani p.5.

Serie B femminile
Seconda giornata di ritorno

Girone Piemonte
Castell’Alfero-Monalese (Lunedì 5 giugno ore 18)
Basaluzzo-Viarigi Roma
riposa Tigliolese.
Castell’Alfero-Tigliolese 2-13
Classifica: Tigliolese p.15, Monalese p.12, Basaluzzo p.6, Castell’Alfero p.2, Viarigi Roma p.1.

Girone Lombardia-Veneto-Trentino
Cavalcaselle-Valgatara
Tuenno-Besenello
Ceresara-Negarine.
Classifica: Ceresara p.17, Cavalcaselle p.12, Tuenno p.10, Besenello p.9, Valgatara p.6, Negarine p.0.