Quasi cento equipaggi al via del 32° Rally Città di Torino, Jacopo Araldo a caccia del bis

23 maggio 2017 | 08:38
Share0
Quasi cento equipaggi al via del 32° Rally Città di Torino, Jacopo Araldo a caccia del bis

La città della Mole si prepara a vivere un intensa due giorni di sport motoristico già dal primo pomeriggio di venerdì quando al Lingotto inizieranno le verifiche tecniche e sportive. Non manca come tradizione la cerimonia di partenza nell’elegante cornice di via Roma da dove alle 20.30 i concorrenti prenderanno il via per trasferirsi all’Oval per un quella che ormai è diventata una classica di questa gara.

La prova spettacolo, il via del primo concorrente alle 21, che misura poco più di un chilometro e che richiama ogni anno il pubblico delle grandi occasioni. Sarà soltanto il primo aperitivo di una competizione che dall’elenco iscritti si preannuncia incerta e per questo molto spettacolare.

Qualche sostanziale modifica è stata apportata la percorso. Ad iniziare dalla prova del Lys che aprirà le ostilità sabato mattina. Uno dei tratti che ha scritto la storia di questa gara è stato accorpato e misura 15 chilometri con lo start posizionato nei pressi di bivio Favella e l’arrivo dopo due tornati spettacolari poco prima dell’abitato di Viù. Verrà percorsa come le altre prove due volte: 9.20-15.05.

Il Rally Città di Torino toccherà come di consueto anche la Valle di Lanzo con il capoluogo teatro del riordino e del parco assistenza. Le prove speciali sono le classiche di Coassolo, accorciata di circa un chilometro nella parte finale con passaggi alle 11.31 e 17.06 mentre la Monastero è stata in parte ridisegnata, allungata a 15 chilometri e resa molto spettacolare con il passaggio a Sant’Ignazio alle 12.03 e 17.38. L’arrivo in via Roma con la premiazione qualche minuto prima delle 19.

Spazio ai protagonisti con Araldo – Boero (nella foto), Marenco- Ravano e Trolese – Sala tutti al via con le Ford Fiesta R5 rispettivamente primo, secondo e terzo lo scorso anno, pronti nuovamente a darsi battaglia. La concorrenza non manca a partire da Alessandro Gino e Marco Ravera recenti vincitori nel Canavese i quali avranno a disposizione una Skoda Fabia R5.

Ci saranno anche Patrick Gagliasso e Dario Beltramo galvanizzati dal successo ottenuto sulle strade astigiane del Rally del Tartufo presenti su una Fiesta. Fra le vetture al top troviamo anche Stefano Giorgioni e Pier Carlo Capolongo su una Skoda Fabia, Loris Ronzano e Gabriele Nebbiolo anche loro protagonisti di una bella prova sulle strade astigiane. Dalla Valle di Susa non poteva mancare Angelo Morino al via con Samuele Perino su una Ford Fiesta.

Nella classe R4 spicca la presenza del carmagnolese Gianfranco Vedelago in gara con Corrado Courthoud sulla Mitsubishi Lancer. Interessanti presenze anche nelle varie classi. Fra le Super 2000 la sfida sarà fra il canavesano Milano su una Skoda e il chierese Luison su una Peugeot 207. Fra le 1.6 immancabile la presenza dei fratelli Adelmo e Mario Tessa sulla Fiat Punto. In A7 da seguire la gara del valdostano Calvetti su una Renault Clio. In A6 la sfida sarà fra Gianoglio e Mazzarà entrambi sulle 106. In N3 ci crede Biaciotto su una Clio mentre in N2 da tenere d’occhio sarà Iraldi.

IL PROGRAMMA.
Venerdì 26 maggio 2017: Verifiche Sportive e Tecniche presso Torino 8 Gallery a partire dalle ore 14,00.
Partenza del 1° concorrente alle ore 20,31 da Via Roma; alle ore 21,00 seguirà la Prova Spettacolo sul circuito dell’Oval Lingotto e, per finire, il Riordino notturno.
Sabato 27 maggio: alle 9.00 avrà inizio la prima delle 6 prove speciali. L’arrivo sarà previsto per le ore 19.00 c.ca.