Ottima prestazione dai piccoli dello Junior Asti Rugby al Torneo del Caciucco di Livorno

2 maggio 2017 | 19:41
Share0
Ottima prestazione dai piccoli dello Junior Asti Rugby al Torneo del Caciucco di Livorno

La manifestazione ha visto protagoniste 26 squadre, anche di fuori regione e per le under 12 la splendida struttura di Tirrenia, dai campi di ottima qualità ha dato molto lustro all’evento.

Sotto gli occhi dei responsabili FIR e dell’assessore allo sport sono iniziate le fasi finali in cui tutte le under, dopo gironi difficili con squadre ben attrezzate e strutturate sono arrivate alla fase finale con merito.

L’under 8 ha affrontato i forti pari età del Botticcino Rugby Union riuscendo a mostrare un gioco dinamico, placcaggi ben eseguiti e accelerazioni brucianti. Si è aggiudicata la finale per 3-1 e ha allietato i numerosi tifosi che, durante la partita, complice lo spettacolo offerto dai piccoli in campo hanno festeggiato allegramente.

Subito dopo è arrivato il momento della categoria superiore, quella della under 10 che si è scontrata con i Lions Amaranto, tra cui spiccavano elementi molto forti e fisici. Gli astigiani non si sono fatti intimorire e hanno affrontato a viso alto e con coraggio i giganti del Livorno Lions Amaranto imponendosi per 5-0. Il match non è mai stato messo in discussione, segno che nonostante gli avversari molto forti lo JAR U10 ha mostrato ottima tecnica e forti individualità.

Dopo il successo nelle precedenti due finali sono scesi in campo i più grandi della U12, ma non è riuscito a loro il colpaccio dell’en plain, infatti si sono dovuti arrendere al Livorno Rugby squadra più fisica, anche se meno tecnica, ma più aggressiva e dalla difesa ben strutturata e solida. La U12 però non ha demeritato e ha giocato con grinta senza mai mollare e perdendo di misura. Con ottimi placcaggi e buone situazioni tattiche lo Jar ha messo in difficoltà più di una volta il Livorno, ma a pochi centimetri dalla metà non è riuscita ad essere pratica e a finalizzare, differentemente dal Livorno che ha concretizzato le poche azioni avute a favore e con merito. A macchiare lo spettacolo però sono stati alcuni calci tirati gratuitamente dalla compagine Livornese e che sono sfuggiti agli occhi della terna arbitrale, ma che sinceramente non avrebbero cambiato il risultato finale.

Due primi posti e un secondo posto in uno dei templi del rugby nazionale fanno capire ai tecnici che il percorso intrapreso è corretto e che la programmazione è stata ben organizzata.

Il prossimo appuntamento sarà in casa, Sabato 6 maggio ore 10, alla cittadella del rugby per il concentramento regionale, altro spettacolo, altro divertimento, non mancate.