L’under 13 della Pallavolo Valle Belbo vince nel regionale e rimane in corsa per la Final Four

2 maggio 2017 | 21:06
Share0
L’under 13 della Pallavolo Valle Belbo vince nel regionale e rimane in corsa per la Final Four

Partiamo da sabato 29 in under 14. Trasferta proibitiva per le gialloblu e sconfitta per 3-0. Le canellesi non riescono ad opporre resistenza alla corazzata Lpm Mondovì, vivaio della serie A2, che, per una serie di incroci sfortunati, non è riuscita ad avere accesso alla fase regionale, ma per il livello di gioco espresso sicuramente non avrebbe sfigurato in Piemonte, ma che si sono trovate a disputare il girone 5-10 posto Interprovinciale. Netto predominio per le monregalesi che in 3 set si sbarazzano della compagine canellese.

Lunedì 1 maggio le under 13 del PVB esordiscono alla tanto agognata fase regionale, cioè nelle migliori 16 compagini del Piemonte. La formula di quest’anno è stata modificata rispetto agli anni passati: 4 gironi da 4 con partite ai 3 su 5, il primo accede alla Finale a 4 in programma domenica 4 giugno.

Le 2004 hanno incontrato sul loro cammino l’ISIL Volley Almese (testa di serie numero 4 della Provincia di Torino). Le giocatrici canellesi si presentano incerottate (molto incerottate) alla gara.

Nel primo set Almese parte a razzo sul 6-1, con 2 break Valle Belbo si porta in vantaggio 16-12, poi 22-20, poi si sfalda sul finale e perde il set. Il secondo e il terzo set sono una pratica facile per le gialloblu che si portano in vantaggio e poi lo amministrano nel migliore dei modi. Il quarto set è giocato punto a punto con Almese che riesce a strappare sul finale sul 24-21. Ottima reazione di Canelli, ma 3 attacchi sul nastro portano al quinto set le padrone di casa.

Nel quinto set si parte malissimo, sotto 6-1, ma al cambio di campo PVB è in vantaggio 8-7. I punti finali sono un’autentica baraonda (di sicuro non è stato un grosso spettacolo a livello di estetica del gioco…), dal 10-10 Almese si porta in vantaggio si porta in vantaggio sul 14-11, e proprio quando tutto sembra finito ecco che Di Massa e compagne decidono di ribaltare la partita. Scavino in battuta azzecca il break e il resto della squadra la segue difendendo ogni palla possibile e impossibile fino al 14-14.

La palestra si infiamma e le spumantiere decidono che è ora di rimboccarsi le maniche. Con una prova corale, un match point annullato e 2 attacchi di Palumbo imprendibili Canelli torna a casa dalla Val di Susa con 2 punti in classifica e una vittoria che da entusiasmo e compatta il gruppo in vista dell’incontro più impegnativo del girone: L’Alba volley il 14 maggio ad Alba.

Soddisfattissimo il tecnico Roberto Garrone: “Ci tenevo a livello personale a fare bella figura nel regionale, oggi le bimbe hanno dato una prova di carattere che va oltre ogni più rosea aspettativa. Ho dovuto cambiare 2 ruoli in settimana, e una invertendo un palleggiatore con un attaccante. La squadra non aveva lo stesso assetto di sempre ed ero un po’ dubbioso sul sestetto di partenza. Fortunatamente la determinazione e il carattere delle ragazze è stato superiore alle mi preoccupazioni, si sa: gli allenatori sono bravissimi a complicare le situazioni semplici!”