Il programma del week end dei campionati di Serie A e B maschili e femminili

26 maggio 2017 | 09:03
Share0
Il programma del week end dei campionati di Serie A e B maschili e femminili

Ultimo turno di andata per la massima serie con il Cavaion che grazie alla netta vittoria nel big match di domenica scorsa con il Castellaro, si appresta a chiudere il girone in vetta solitario e a punteggio pieno, con i campioni d’Italia ad inseguire a tre lunghezze. Giornata decisiva anche per le posizioni di classifica, in vista del sorteggio dei gironi di qualificazione alla XXXVIII Coppa Italia, in programma dal prossimo 8 agosto sui campi di Castellaro, Cavriana e Guidizzolo. Partecipano alla Coppa Italia tutte le squadre iscritte alla serie A. Le prime tre squadre classificate alla fine del girone di andata saranno le teste di serie dei tre gironi (A-B-C) di qualificazione, a queste verranno abbinate per sorteggio le classificate dalla quarta alla sesta, dalla settima alla nona e dalla decima alla dodicesima. Incontri di sola andata con le squadre meglio classificate che disputeranno due partite in casa. Le prime due di ogni girone accederanno poi alle finali.

Capolista impegnata nel derby sul campo del Sommacampagna, trasferta anche per il Castellaro, chiamato a tornare al successo sul campo del Medole, mentre la terza forza Sabbionara è impegnato sul campo del Ciserano, in campo a Mezzolombardo il Solferino, altro derby mantovano tra Cavrianese e Guidizzolo, a chiudere la giornata l’alessandrina Cremolino parte favorita sul campo del fanalino di coda Bardolino.

Undicesima di andata per la serie cadetta con la capolista e ancora imbattuta Arcene che non dovrebbe avere problemi nell’ospitalità al Cinaglio, in attesa dello scontro al vertice del 2 giugno contro il Ceresara, chiamato a mantenere le distanze nell’ostico impegno a Castell’Alfero. Favorito il Castiglione in casa con il Noarna, così come il Tuenno a Tovel contro il Segno, anche se gli ospiti arrivano dalla vittoria di misura a sorpresa sul campo del Castelli Calepio. Questi ultimi cercheranno di tornare a fare risultato nella trasferta contro l’ultima della classe Besenello.

Derby mantovano tra Cereta e Malavicina con i padroni di casa, in un ottimo momento di forma, che hanno dalla loro i favori del pronostico, così come il Fontigo, reduce dal successo con il Malavicina, nel turno casalingo contro il Nave San Rocco. Anche per la serie cadetta, decisive queste ultime giornate per la qualificazione alla Coppa Italia, alla quale parteciperanno le prime otto squadre classificate alla fine del girone di andata che disputeranno con partite di andata e ritorno i quarti di finale con accoppiamenti 1-8, 2-7, 3-6, 4-5, con primo incontro in casa della squadra peggio classificata. Le vincenti poi disputeranno le semifinali l’11 agosto sul campo di Cavriana.

Seconda di ritorno per la serie A femminile con la capolista Alegra Settime che proverà a vendicare la sconfitta patita all’andata contro il Mezzolombardo. Le astigiane hanno usufruito del ko della Tigliolese contro la Pieese per balzare al comando solitarie. Per la Tigliolese poche dovrebbero essere le difficoltà contro il Viarigi Feliciani. Impegno sul sempre difficile campo di Dossena per la Pieese, chiamata a fare risultato per mantenersi in lotta per la seconda posizione. Alle 14.30 a Ceresara in campo le neopromosse locali opposte in una sfida che si preannuncia equilibrata al San Paolo d’Argon.

Prima giornata di ritorno per la serie cadetta e nel girone Piemonte la Monalese non dovrebbe avere problemi contro il Viarigi Roma, ultimo a quota 1 punto. Posticipata a lunedì Castell’Alfero-Tigliolese, con la capolista decisamente favorita. A riposo il Basaluzzo.

Nel girone Lombardia-Trentino-Veneto, la prima a punteggio pieno Ceresara ospiterà il Tuenno, secondo ma a sei lunghezze dalle mantovane. Favorito il Cavalcaselle nel derby con il Negarine, così come il Besenello a Valgatara.

Programma
sabato 27 e domenica 28 maggio ore 16

Serie A
Ultima giornata di andata

Cavrianese-Guidizzolo
Bardolino-Cremolino
Ciserano-Sabbionara
Mezzolombardo-Solferino
Sommacampagna-Cavaion
Medole-Castellaro.

Classifica: Cavaion p.30, Castellaro p.27, Sabbionara p.22, Solferino p.21, Sommacampagna p.17, Mezzolombardo p.14, Medole, Cremolino e Cavrianese p.12, Guidizzolo p.7, Ciserano p.4, Bardolino p.0.

Serie B
Undicesima giornata

Castell’Alfero-Ceresara
Besenello-Castelli Calepio
Tuenno-Segno
Cereta-Malavicina
Fontigo-Nave San Rocco
Castiglione-Noarna
Arcene-Cinaglio.

Classifica: Arcene p.29, Ceresara p.28, Castiglione P.24, Tuenno p.21, Castelli Calepio p.20, Castell’Alfero p.19, Cereta p.16, Noarna p.14, Fontigo p.12, Cinaglio p.7, Malavicina p.6, Nave San Rocco e Segno p.5, Besenello p.4.

Serie A femminile
Nona giornata

Dossena-Pieese
Viarigi Feliciani-Tigliolese
Alegra Settime-Mezzolombardo
Ceresara-San Paolo d’Argon (ore 14.30).
Classifica: Alegra Settime p.20, Tigliolese p.17, Pieese p.15, Mezzolombardo p.14, Ceresara p.10, San Paolo d’Argon p.8, Dossena p.7, Viarigi Feliciani p.5.

Serie B femminile
Sesta giornata

Girone Piemonte
Castell’Alfero-Tigliolese (lunedì 29 maggio ore 18)
Monalese-Viarigi Roma
riposa Basaluzzo.
Classifica: Tigliolese p.12, Monalese p.9, Basaluzzo p.6, Castell’Alfero p.2, Viarigi Roma p.1.

Girone Lombardia-Veneto-Trentino
Ceresara-Tuenno
Negarine-Cavalcaselle
Valgatara-Besenello.
Classifica: Ceresara p.15, Cavalcaselle, Besenello e Tuenno p.9, Valgatara p.3, Negarine p.0.