Il programma del fine settimana dei campionati di A e B maschili e femminili

12 maggio 2017 | 09:16
Share0
Il programma del fine settimana dei campionati di A e B maschili e femminili

La serie A maschile open si avvicina al giro di boa e, come da previsioni della vigilia, sono Castellaro e Cavaion a guidare a punteggio pieno con cinque lunghezze di vantaggio sul Solferino, sconfitto domenica nel big match proprio dai veronesi, a confermare come la lotta per la conquista dello scudetto sarà, come nella passata stagione, tra queste due squadre, che si troveranno di fronte domenica 21 maggio per lo scontro al vertice.

Obiettivo di entrambe sarà quello di arrivare a pari punti allo scontro diretto e l’impegno sulla carta più ostico lo avranno i campioni d’Italia in carica che ospiteranno il Solferino, più agevole sulla carta il compito dei campioni d’Europa in carica che non dovrebbero incontrare troppe difficoltà nel portare a casa i tre punti sul campo del Medole. Interessante si presenta Sommacampagna-Sabbionara, turno casalingo per il neopromosso Mezzolombardo che riceve la visita dell’alessandrina Cremolino, trasferta contro la neopromossa Bardolino per la Cavrianese, chiude il nono turno Ciserano-Guidizzolo.

Nona giornata per la serie cadetta con la neopromossa e capolista Arcene, unica squadra ancora imbattuta, che da favorita ospita il Noarna, tornato alla vittoria domenica scorsa, dopo un periodo decisamente no. Dopo la sconfitta di misura patita nel derby contro il Cereta, chiamata a tornare alla vittoria la seconda forza Ceresara sul campo della trentina Segno, match che non dovrebbe presentare grosse difficoltà per Massimiliano Sala e soci. Dopo lo scivolone di domenica scorsa a Tuenno, non tanto per la sconfitta maturata contro un team in palla, ma per i pochi giochi racimolati, turno casalingo per il Castiglione che riceve, con tutti i favori del pronostico, nel derby il Malavicina.

Nell’unico anticipo in programma sabato, interessante ed equilibrata si presenta Cereta-Castelli Calepio, con i mantovani reduci dalla brillante vittoria sul campo dell’allora capolista Ceresara e la neopromossa bergamasca che viaggia al terzo posto, in lotta per le posizione di vertice. Trasferta a Fontigo per il Tuenno, compagine che dopo un brutto avvio, è cresciuta di giornata in giornata e si candida a recitare un ruolo da protagonista di qui alla fine della stagione. Il pronostico è per i trentini, ma i trevigiani venderanno cara la pelle.

Favorito il Castell’Alfero sul campo del Besenello, anche se i padroni di casa hanno dato segnali di ripresa nelle ultime uscite. Chiude il turno Cinaglio-Nave San Rocco, con gli astigiani che cercheranno di dare continuità alla vittoria ottenuta domenica scorsa a Malavicina, contro un avversario alle prese con alcuni infortuni che non gli permettono di poter schierare in campo la migliore formazione.

Per la Serie A femminile si è finalmente disputato il recupero Tigliolese-San Paolo d’Argon, dopo una serie di rinvii per maltempo che non consentiva la prosecuzione della gara, con grande battaglia e vittoria al tie break della capolista astigiana che consolida così la sua leadership, in attesa del recupero in programma sabato pomeriggio tra Pieese e Alegra Settime, con le campionesse d’Italia e d’Europa in carica che in caso di successo pieno raggiungerebbero le vicine di casa in vetta.

Domenica di nuovo in campo l’Alegra Settime che parte favorita contro il Viarigi Feliciani, così come la Tigliolese nell’ospitalità all’altra neopromossa Ceresara. Equilibrio in Mezzolombardo-Pieese e nel derby orobico San Paolo d’Argon-Dossena, entrambe brave a fare punti contro la capolista Tigliolese.

Quarta giornata per i due gironi della serie cadetta femminile con in quello piemontese lo scontro al vertice Basaluzzo-Tigliolese, posticipato a lunedì alle ore 18 Castell’Alfero-Viarigi Roma, a riposo l’altra compagine in vetta Monalese.

Nel girone Lombardia-Trentino-Veneto, ostica trasferta a Besenello per il Ceresara, in casa il Cavalcaselle, capolista in coabitazione con le mantovane, che riceve il Tuenno. Alla ricerca dei primi punti nello scontro diretto Valgatara e Negarine.

Risultati sabato 6 e domenica 7 maggio ore 16

Serie A
Nona giornata

Bardolino-Cavrianese
Ciserano-Guidizzolo
Mezzolombardo-Cremolino
Sommacampagna-Sabbionara
Castellaro-Solferino
Medole-Cavaion.

Classifica: Castellaro e Cavaion p.24, Solferino p.19, Sabbionara e Sommacampagna p.16, Mezzolombardo p.14, Medole p.12, Cremolino e Cavrianese p.6, Guidizzolo p.4, Ciserano p.1, Bardolino p.0.

Serie B
Nona giornata

Besenello-Castell’Alfero
Segno-Ceresara
Cereta-Castelli Calepio (anticipo sabato)
Fontigo-Tuenno
Castiglione-Malavicina
Cinaglio-Nave San Rocco
Arcene-Noarna.

Classifica: Arcene p.23, Ceresara p.22, Castiglione e Castelli Calepio p.18, Castell’Alfero e Tuenno p.16, Cereta p.13, Noarna p.11, Fontigo p.9, Malavicina e Cinaglio p.6, Besenello p.4, Nave San Rocco e Segno p.3.

Serie A femminile
Settima giornata

Alegra Settime-Viarigi Feliciani
Tigliolese-Ceresara
Mezzolombardo-Pieese
San Paolo d’Argon-Dossena
Da recuperare: Pieese-Alegra Settime rinviata 13 maggio ore 16.
Recupero: Tigliolese-San Paolo d’Argon 12-12 tb 8-5

Classifica: Tigliolese p.14, Alegra Settime* e Mezzolombardo p.11, Ceresara p.10, Pieese* p.9, San Paolo d’Argon p.6, Viarigi Feliciani p.5, Dossena p.3.
* una partita in meno

Serie B femminile
Quarta giornata

Girone Piemonte
Castell’Alfero-Viarigi Roma (lunedì 15 ore 18)
Basaluzzo-Tigliolese
riposa Monalese.

Classifica: Monalese, Basaluzzo e Tigliolese p.6, Viarigi Roma, Castell’Alfero p.0.

Girone Lombardia-Veneto-Trentino
Valgatara-Negarine
Cavalcaselle-Tuenno
Besenello-Ceresara (ore 14).
Classifica: Ceresara e Cavalcaselle p.9, Besenello p.6, Tuenno p.3, Valgatara e Negarine p.0.