Campionati Italiani di Apnea: 3 ori e un bronzo per l’Asti Blu Subacquea seconda tra le squadre

25 maggio 2017 | 15:01
Share0
Campionati Italiani di Apnea: 3 ori e un bronzo per l’Asti Blu Subacquea seconda tra le squadre

Grandi numeri e grandi risultati, 36 squadre in gara, 175 atleti che nei tre giorni di gare si sono cimentati in 370 prove di apnea realizzando 3 nuovi record italiani.

L’Asti Blu era presente, con i suoi apneisti di punta, a difendere il titolo di Squadra Campione d’Italia di Apnea conquistato lo scorso anno a Torino. E anche quest’anno ha raccolto risultati di grande rilievo: 3 titoli individuali di Livia Bregonzio, atleta della Nazionale, che con 145 metri è Campionessa Italiana di apnea dinamica senza attrezzi (rana sub) e con 181 metri è anche Campionessa Italiana di apnea dinamica con le 2 pinne. Rosa Giannoccaro, con 4 minuti e 41 secondi si è aggiudicata l’oro nell’apnea statica, disciplina nella quale Monica Chiabrando, con 4 minuti e 26 secondi si è aggiudicata la medaglia di bronzo.

Da segnalare, fra i risultati individuali, le 3 bellissime prove di Luca Rissone, 156 metri di dinamica senza attrezzi, 171 metri di dinamica con le 2 pinne e 206 metri di dinamica con la monopinna e i 172 metri di dinamica con la monopinna di Rosa Giannoccaro.

Tutti gli atleti dell’Asti Blu hanno dato il massimo, migliorando sensibilmente le prestazioni dello scorso anno, ma ciononostante non sono riusciti a riconquistare il titolo a squadre che per un soffio è stato vinto dalla società torinese SottoSotto. Alla fine dei conteggi, infatti, i metri percorsi in apnea dai torinesi nelle 21 prove prese in considerazione per il titolo a squadre sono stati 3.284, mentre l’Asti Blu ne ha percorsi 3.185. Ricordiamo che l’Asti Blu ha già conquistato ad oggi 5 titoli a squadre.

La classifica a squadre viene stilata sommando le distanze realizzate nuotando in apnea dai 7 atleti in gara nelle 3 discipline di apnea dinamica senza attrezzi (rana subacquea), apnea dinamica con le 2 pinne e apnea dinamica con la monopinna. Gli avversari erano forti e agguerriti, il livello di questa disciplina in continua crescita si alza ogni anno e il titolo è stato in bilico fini all’ultimo, ma gli atleti dell’Asti Blu non hanno sbagliato nulla, con prove impeccabili e molti ritoccando i propri personali. Per dare un’idea il titolo a squadre è stato conquistato con una distanza media di apnea, sulle 21 prove, di 141 metri!

Clicca qui per le classifiche ufficiali

Se mai ce ne fosse bisogno, questa è l’ulteriore conferma che l’Asti Blu continua a spiccare a livello nazionale per l’apnea e la subacquea. L’agonismo e i risultati ai Campionati Italiani sono il vertice di un lavoro di anni che parte dalla subacquea ricreativa, la didattica e formazione, per apnea e subacquea con le bombole: una società sportiva e un gruppo di amici sempre più numeroso e compatto. Con questi Campionati Italiani si chiude la stagione in piscina e anche l’Asti Blu termina con maggio gli allenamenti e i corsi in piscina, le attività si spostano al mare per gli allenamenti di apnea profonda, e le uscite in acque libere che chiudono i corsi e le immersioni ricreative. Per ritrovarsi tutti il prossimo anno, ad ottobre, alla Piscina Comunale per una nuova stagione e nuove sfide.