Play-off Under 21, l’Orange Asti bene nell’andata dei quarti; juniores Orange ko in finale regionale

26 aprile 2017 | 15:18
Share0
Play-off Under 21, l’Orange Asti bene nell’andata dei quarti; juniores Orange ko in finale regionale

Bella soddisfazione dunque per i ragazzi allenati da mister Hernan Patané, che domenica mattina nella sfida di ritorno in terra toscana, a Montecatini Terme, potranno accontentarsi di un pareggio per accedere così ai Quarti ed entrare di diritto nell’esclusivo novero delle migliori otto formazioni d’Italia.

Procediamo però con ordine: i nero-arancio, erano riusciti a qualificarsi agli Ottavi dopo aver prevalso nel doppio confronto con la L84, battuta a domicilio a Volpiano per 7-5 nella sfida d’andata dei Sedicesimi di finale e poi, impattando in casa in rimonta per 3-3, dopo una gara combattutissima, e in cui i nero-verdi hanno provato a mettere in difficoltà i giovani Orange, che grazie ad una doppietta di Torino e la rete di Itria sono riusciti a uscire imbattuti e ad avanzare al turno successivo. I pistoiesi invece, hanno avuto ragione del Pisa nel derby toscano, nel doppio confronto.

Venendo alla scarna cronaca dell’incontro, nella prima frazione di gioco entrambe le squadre partono molto guardinghe: dopo un paio di occasioni per parte, una pregevole doppietta di Itria porta i nero-arancio all’intervallo sul 2-0. Nella ripresa, è ancora la squadra di casa che preme e spinge sull’acceleratore, trovando il tris con capitan Catalano; gli ospiti accorciano poco dopo le distanze sorprendendo in pochi minuti Zanchetta, ma ci pensa poi Ghouati ad allungare per il 4-2 finale a pochi secondi dalla sirena.

Per quanto riguarda il resoconto delle altre sfide d’andata di questi Ottavi, che hanno riservato gran spettacolo e una caterva di reti, da segnalare su tutti il colpaccio dell’Orte che è andato a vincere a sorpresa per 7-3 sul parquet del PalaRigopiano di Pescara contro la locale formazione adriatica, detentrice della Coppa Italia di categoria, lanciando così un chiaro avvertimento a tutte le altre pretendenti per la conquista finale del Tricolore. Nel derby pugliese trionfo per il Black Storm Cisternino, che si impone a domicilio sul parquet del Futsal Bisceglie mentre pirotecnico pareggio nell’interessante sfida tra Italservice PesaroFano e Kaos Futsal, che termina 6-6 e rimanda in gioco il discorso qualificazione alla sfida di ritorno. Infine, vittoria di misura per la Cioli Cogianco che supera il Napoli per 1-0 mentre gara dalle infinite emozioni tra Cataforio e il Regalbuto, che finisce col punteggio di 8-7 mentre si recupererà soltanto il 2 maggio prossimo, la sfida tra Città di Sestu e Lecco, per completare il quadro delle partite degli incontri d’andata.

Domenica prossima, 30 aprile dunque, le sfide di ritorno che decreteranno le otto squadre che si qualificheranno ai Quarti, in programma per domenica 7 e 14 maggio prossimi. Ricordiamo inoltre, che una volta terminate le sfide dei Quarti di finale, le qualificate alle Semifinali scenderanno poi in campo domenica 21 e 28 maggio, mentre le finali che decreteranno la squadra campione d’Italia per l’annata 2016/17, saranno come sempre disputate a inizio giugno, ossia il 4 e l’11 del mese stesso.

Di seguito, il tabellone completo con i risultati delle sfide d’andata degli Ottavi:

FUTSAL BISCEGLIE-BLACK STORM CISTERNINO 2-3

ITALSERVICE PESAROFANO-KAOS FUTSAL 6-6

ORANGE ASTI-FUTSAL GISINTI PISTOIA 4-2

PESCARA-B&A SPORT ORTE 3-7

FENICE VENEZIAMESTRE-VERONA 6-2

CIOLI COGIANCO-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 1-0

CATAFORIO-LUBRISOL REGALBUTO 7-8

CITTA’ DI SESTU-LECCO si gioca il 2 maggio

Infine, ultimo breve sguardo sui restanti tornei regionali giovanili targati Orange: dopo la straordinaria affermazione raggiunta dai Giovanissimi, che recentemente si sono laureati campioni regionali, battendo in un gremito Palasanquirico nel sabato di Pasqua, i pari età dell’Aosta nell’ultima decisiva partita del girone (clicca quiper leggere l’articolo), e ora sono in attesa di affrontare a inizio maggio, il doppio impegno contro i campioni regionali della Liguria, ci si aspettava che anche la Juniores centrasse il suo titolo regionale e portasse al “double” il settore giovanile nero-arancio.

Purtroppo non è stato così, e la prima sconfitta stagionale si è rivelata essere la più amara, perché ha proprio precluso ai giovani talenti in erba guidati da Sinisa Milosevic, la conquista del titolo regionale di categoria. Nella gara di ritorno della finale, disputata ad Aosta sempre contro la compagine valdostana, infatti, i padroni di casa si sono imposti per 6-3, ribaltando il 4-3 che aveva conquistato a proprio favore la squadra astigiana, aggiudicandosi così il torneo regionale.

Molto effervescente si è dimostrata soprattutto la ripresa, dove la partita si è inevitabilmente accesa, con addirittura il giovane portiere valdostano autentico protagonista, capace di compiere almeno quattro interventi prodigiosi, andando pure a segno in una delle sei reti realizzate dall’Aosta, che ha dimostrato ancora di più in questa sfida di ritorno, un gran atteggiamento in campo già fatto vedere comunque nella sfida d’andata del Palasanquirico, quando sotto di 0-4 era riuscita a trovare comunque tre reti, che gli hanno dato la carica giusta nell’affrontare al meglio questo match di ritorno.

Per la Juniores Orange, resta il rammarico per aver solamente accarezzato il sogno, svanito per un niente, di conquistare questo titolo, a maggior ragione per la qualità di un gruppo che si è dimostrato solido e unito in tutto l’arco della stagione, ma ancora di più per il gioco espresso anche in queste ultime due partite della finale.

Neil Palladino