Play-off Under 21: l’Orange Asti passa ai Sedicesimi; l’Avis Isola sfiora l’impresa

6 aprile 2017 | 16:42
Share0
Play-off Under 21: l’Orange Asti passa ai Sedicesimi; l’Avis Isola sfiora l’impresa

L’Orange Futsal si qualifica in scioltezza ai sedicesimi mentre sfiora l’impresa l’Avis Isola, che esce con onore e con tanti applausi per aver giocato a viso aperto contro la L84, che dopo la sconfitta dell’andata, riesce a ribaltare il risultato e batte i gialloblù isolani per 6-3.

Grande l’amarezza per la giovane formazione del dt Sergio Tabbia, che esce così immeritatamente di scena ma a testa alta, consapevole di aver dato tutto contro la squadra dominatrice del girone A, che dopo aver perso di misura la gara di andata per 3 a 2 (in gol, erano andati Bonzano e Calvo che aveva siglato una pregevole doppietta, mentre per i neroverdi in rete il bomber Cerbone oltre a un’autorete, ndr), è riuscita ad imporsi sul proprio terreno di Volpiano con gran autorità. Per i giovani isolani, capaci di compiere passi da giganti negli ultimi mesi, l’arrivederci alla prossima stagione con l’obiettivo insomma di migliorare e alzare ancora l’asticella dei traguardi nella stagione ventura.

E’ stata invece una semplice passeggiata per gli Orange guidati da Hernan Patané, che si qualificano al prossimo turno grazie a una doppia netta vittoria contro l’Aosta, in quella che è considerata da sempre una classicissima del futsal giovanile: ci si aspettava, a dir la verità, più equilibrio tra le due formazioni, ma Catalano e compagni hanno invece confermato quanto di buono fatto vedere negli ultimi tempi, in particolare alle recenti Final Eight di Coppa Italia a Pescara, e con due successi per 4-0 (al Palasanquirico, erano andati a segno Curallo, Morrone, Ghouati e Itria) e, ieri sera, vincendo a domicilio al PalaMontfleuri per 4-1, centrando l’accesso ai Sedicesimi dove se la vedranno proprio contro la L84, in un doppio e imperdibile confronto per entrare negli Ottavi di finale, valida anche come finale regionale, che si giocherà domenica 9 aprile (andata) mentre il match di ritorno, si disputerà al Palasanquirico mercoledì 19 aprile. Per quanto riguarda la scarna cronaca della vittoriosa trasferta in terra valdostana, le reti portano le firme del bomber Nicholas Torino, ancora Curallo e Morrone, che hanno siglato due reti a testa in due gare contro i valligiani, e Occhiena.

Per quanto riguarda il resoconto delle altre sfide della serata, tra le squadre qualificate e che avanzano alla fase successiva, segnaliamo i successi per Lecco e San Biagio Monza (che eliminano rispettivamente Pavia e Milano), del Sestu, del Vicenza, della Fenice VeneziaMestre (che fa fuori a suon di reti, la Luparense, nel doppio confronto) mentre non sbagliano neppure Kaos Futsal, B&A Orte, Pescara e Augusta, che accedono tutte al turno successivo. Imprese in rimonta invece per Futsal Cisternino e Lubrisol Regalbuto, che dopo le battute d’arresto dell’andata, vincono in rimonta contro Maritime Augusta (11-6 per i giovani biancazzurri) e nel derby pugliese contro il Sammichele (8-2 finale). Delusione invece per tre teste di serie come la Feldi Eboli, che esce clamorosamente perdendo il match di ritorno in casa per 4-1 contro la Futsal Marigliano, e fuori vanno anche la Borussia Policoro (vittoria per 6-5 contro il Rasulo Edilizia Bernarda ma non è sufficente a ribaltare la sconfitta dell’andata per 9-7 dei rossoblù lucani) e la Poggibonsese, che cede contro il Pistoia che passa il turno.

Ricordiamo che una volta terminate le sfide dei Sedicesimi di finale, le qualificate agli Ottavi scenderanno in campo domenica 23 e 30 aprile. A seguire, tutte le domeniche di maggio (7, 14, 21 e 28/5), si giocheranno le sfide d’andata e ritorno di Quarti e Semifinali mentre le finali che decreteranno la squadra campione d’Italia per l’annata 2016/17, saranno come sempre disputate a inizio giugno, ossia il 4 e l’11 del mese stesso.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati gare spareggi play-off (Trentaduesimi)

Orange Asti-Aosta 4-0 (andata), 4-1 (ritorno)

Avis Isola-L84 3-2 (andata), 3-6 (ritorno)

Sedicesimi di finale: L84-Asti domenica 9/4 (andata); mercoledì 19/9 (ritorno).

Infine, ultimo breve sguardo sui restanti tornei regionali giovanili targati Orange, con alcune delle formazioni nero-arancio, impegnate nei play-off e chi, come nel caso degli Allievi, agli ultimi scampoli del suo torneo: nel suo raggruppamento del girone finale del torneo Giovanissimi, altro pareggio per la formazione guidata da Davì Alves, uscita indenne dal parquet torinese del Ceres sul punteggio finale di 4-4, con le reti di Scarabello, De Marie, Francalanci e Scavino. Fondamentale a questo punto per i ragazzi di Davì, le prossime ultime due partite, che si disputeranno al Palasanquirico: sabato 8 alle ore 16 contro l’Atletico Taurinense mentre il sabato pre-pasquale (15 aprile), sfida contro i pari età dell’Aosta, sempre con fischio d’inizio fissato per le 16.

Nei play-off di categoria, centra la finale regionale la compagine Juniores guidata da Sinisa Milosevic, che ha superato i pari età della L84 nell’ultima sfida del girone. Dopo un inizio molto contratto, ci pensa capitan Paolo Curallo, con una splendida doppietta, a portare i suoi al riposo sul doppio vantaggio; da segnalare molto pregevole, la cannonata da distanza siderale calciata da fuori area proprio da Curallo, in occasione della seconda rete. A inizio ripresa, invece, le altre reti portano la firma di Meyer e Occhiena, portando il punteggio sul 4-0. Gli ospiti riescono a dimezzare però il passivo, siglando comunque due reti e provano a giocarsi la carta del portiere di movimento, ma prima Ghouati e poi Itria, mettono in sicurezza il risultato. A questo punto, sarà l’Aosta l’avversaria a contendersi la finale regionale che prevede gare di andata e ritorno: prima sfida sarà già domani sera, venerdì 7 aprile alle ore 20.30, contro l’Aosta, il ritorno, a campo invertito, è fissato per venerdì 14 aprile.

Infine, nel torneo Allievi, prosegue il duello ravvicinato tra gli astigiani e l’Aosta: la squadra guidata da Gabriele Penna, supera con una goleada il Borgonuovo Settimo, sconfiggendolo per 11-1: nell’ordine, triplette rispettivamente per Pace e Ghobrani, doppietta di Rogina, poi reti di Fiorilli, Lamberti e Dogliero; inutile la rete della bandiera, siglata da Broggiato. E proprio domenica 9 aprile, nell’ultima giornata della regular season, sfida decisiva per la conquista del campionato, proprio ad Aosta contro i valdostani sempre primi con un punto di vantaggio (58 contro i 57 degli astigiani) sui nero-arancio, con cui si contende la conquista finale del primato.

Neil Palladino