La Pallavolo Valle Belbo vince ancora e tiene accesa una piccola speranza del terzo posto

24 aprile 2017 | 06:51
Share0
La Pallavolo Valle Belbo vince ancora e tiene accesa una piccola speranza del terzo posto

Ma iniziamo la cronaca da un altro campo, perché le canellesi aspettavano buone notizie da Rivarolo, che sono arrivate solo in parte. Infatti sul campo delle canavesane è andato in scena il match clou tra le avversarie della PVB per il terzo posto che significa playoff.

Le gialloblu tifavano Rivarolo, perché una sconfitta di Novi, anche al tie-break, avrebbe significato sorpasso delle canellesi sul team alessandrino, ma Novi ha strappato un successo per 3-2 che le consente di rimanere davanti alla PVB di un solo punto a 2 giornate dal termine della regular season. A questo punto, visto il calendario delle ultime partite, Novi ha posto una grandissima ipoteca sull’ultimo biglietto d’accesso agli spareggi per la promozione, ma nello sport non si può mai dire, sino all’ultimo pallone.

Tornando al match di Canelli, le gialloblu hanno incamerato la 19° vittoria su 24 incontri giocati sinora, ma la PVB non ha offerto una prova brillantissima, mentre le giovani avversarie hanno disputato un ottimo incontro, molto tenace e combattivo. Montalto per lunghi tratti ha impegnato la formazione di casa con eccellenti servizi e difese al limite dell’impossibile che hanno costretto Vinciarelli e compagne agli straordinari.

Sin dall’inizio, coach Arduino ha utilizzato Francesca Gallesio in regia al posto della capitana Villare e la giovane alzatrice astigiana, impiegata nel primi tre sets, ha offerto una prova abbastanza positiva, così come Guidobono, impegnata al posto di Arianna Ghignone nei primi due set e poi in campo per Boarin, nel terzo e quarto parziale. Da segnalare anche l’impegno di Dal Maso, che ha giocato pur febbricitante e malgrado ciò autrice di una buona prova.

L’avvio del match è difficoltoso per la PVB, che fatica a prendere le misure al servizio avversario e concede troppo in ricezione e commette troppi errori gratuiti in attacco. Il set sembra appannaggio del Montalto, che allunga sino al 14-21 e sembra ormai avviato alla vittoria, ma ancora una volta le ragazze di Arduino dimostrano forza mentale e grinta, completando la rimonta e vincendo il set per 25-23.

Il secondo parziale ha un andamento simile al primo, con le canavesane sempre avanti, ma a differenza della prima frazione, la rimonta canellese fallisce sul filo di lana e Montalto vince ai vantaggi (24-26). A questo punto, la PVB decide che è il momento di cambiare marcia, registra meglio ricezione e attacco e pur senza brillare, si aggiudica terzo (25-19) e quarto set (25-18), chiudendo il match sul 3-1.

Tra le prestazioni delle singole, bene le già citate Gallesio e Guidobono, ancora benissimo Erika Marengo, che ha offerto la una brillante prova e Villare che, rientrata nelle fasi decisive del match, ha dimostrato sicurezza e maturità in regia.

Il prossimo turno vedrà le canellesi far visita al Mokaor Vercelli, squadra di metà classifica, ma molto temibile sul parquet casalingo, mentre Novi affronterà Balabor Borgaro in casa.

PVB CIME CAREDDU PAMPIRIO & PARTNER –PALLAVOLO MOLTALTO DORA 3-1 (25-23 / 24-26 / 25-19 /25-18)

1-GHIGNONE (9 pt) 2-GUIDOBONO (11 pt) 3-VILLARE (1 pt) 5-VINCIARELLI (14 pt) 7-MECCA (1 pt) 10-GALLESIO (1 pt) 11-RIBALDONE 12-DAL MASO (14 pt) 14- BOARIN (6 pt) 17-MARTIRE (L2) 18-SACCO (L1) 19-BUSSOLINO 20-MARENGO (10 pt). ALL. ARDUINO