Grande successo per il torneo under 11 “Saranno Le Incredibili 2017” vinto dalla Play Asti Viola

20 aprile 2017 | 17:37
Share0
Grande successo per il torneo under 11 “Saranno Le Incredibili 2017” vinto dalla Play Asti Viola

Un grande successo di pubblico, di partecipazione e di agonismo che conferma ancora una volta l’accresciuto interesse e la grande qualità tecnica espressa dai vari team partecipanti e conferma i tornei targati LE INCREDIBILI tra i più importanti e prestigiosi del nord Italia.

24 squadre, 350 atlete provenienti da Piemonte, Emilia, Toscana, si sono affrontate in sei palestre cittadine (Giobert 1 e 2, Don Bosco, Dalla Chiesa 1 e 2, Gerbi, Brofferio 1 e 2), disputando al mattino partite su otto gironi di selezione da tre squadre ciascuno utile per determinare un ranking che ha permesso al pomeriggio di disputare quarti di finale, semifinali e finalissima in un PalaGerbi gremito in ogni ordine di posto.

La vittoria è andata alla squadra di casa, la PlayAsti Viola che ha travolto tutte le avversarie affrontate con il punteggio di 2-0: nel girone eliminatorio il Giaveno e il Chieri, mentre nei quarti di finale il Savigliano, in semifinale l’Acqui Terme 2006 e sconfiggendo in finale in due tiratissimi set, 25/22 e 25/20 la fortissima e favorita Union Volley Pinerolo, già vincitrice del torneo Under 14 di Natale in cui aveva avuto la meglio sulle pari età della pluriscudettata Yamamay Busto Arsizio. Per la cronaca la finale per il terzo e quarto posto ha visto prevalere 2-0 le ragazze dell’ Acqui Terme contro quelle del Pallavolo Valle Belbo.

Le ragazze di coach Zarantonello, forti di una organizzazione di gioco perfetta e di una tecnica affinata in mesi di intenso lavoro e meticolosa preparazione, hanno avuto ragione di una squadra più esperta e fisicamente più prestante come quella pinerolese grazie alla perfetta difesa di capitan Federica Bolognesi (premiata come miglior difensore del torneo), della grande forza in attacco di Alessia Mainetti (premiata come miglior giocatrice del torneo, un universale completo ed efficace in tutti i ruoli), della perfetta regia di Elena Rosa, e potuto sfruttare la grinta trascinante di Fiamma Rasero, la padronanza tecnica di Valentina Zani, l’equilibrio tattico di Letizia Masera e l’entusiasmo di Aurora Fragale.

Alla vittoria hanno contribuito le altre atlete della rosa Cecilia Gallo, Emma Pasero, Elena Massa, Rebecca Zuin, Isabella Lavagnino, Michelle Kashevskaya, Kleitia Guza, Samantha Gijkolaj.

Altri premi sono stati dati a Sonia Prekdukaj del Racconigi come miglior attaccante del torneo e a Chiara Chiarello dell’Union Volley Pinerolo come miglior battitrice del torneo, dalle sue mani sono partiti diversi aces , delle vere bombe che venivano controllate a fatica dalle avversarie.

Essere arrivate prime in un torneo così prestigioso , con l’eccellenza delle squadre piemontesi unitamente a squadre di Parma e Pistoia, ha premiato l’inteso lavoro svolto dal coach Zarantonello che ha trasformato in una sola stagione delle giocatrici inesperte in atlete complete che si stanno facendo già rispettare nel campionato regionale Fipav Under 13 pur essendo sotto limite di due anni.

Al torneo hanno anche partecipato e ben figurato le piccole di casa, la squadra PlayAsti Bianca (annata 2007 con qualche 2008 in rosa) alla sua prima competizione 6 contro 6 ha disputato un torneo di buon livello mostrando ancora una volta che si sta ben lavorando fin dalle fondamenta. Dopo un inizio difficile nel girone le ragazze della giovanissima (e grintosissima) coach Sara Pasero hanno ben figurato nella fase successiva con ben due vittorie su tre gare.

Questa la rosa: BASSO ANGELICA, BEGHELLI VIOLA, BINELLO GINEVRA, BINELLO MARTINA, GARELLO GIORGIA, HYSAJ ELISABETA, HYSENI ALESSIA, LIMARDI REJOICE TERESA, ORLANDI BEATRICE, ORSINI AGNESE, PALUMBO MARIKA, SANTALUCIA VERONIKA, SANTALUCIA VIKTORIA, SHIMAJ GRETA, SINANI GLORIA, STIFFI SARA PATRIZIA.

Il torneo si è concluso con una grande festa di sport e di amicizia, con tutte le squadre partecipanti in campo premiate dalla prima all’ultima dall’assessore allo sport del Comune di Asti prof. Beppe Basso.

Una grande passione e un grande senso di appartenenza e condivisione hanno accomunato tutte le atlete e alla fine il risultato sportivo è passato in secondo piano davanti all’abbraccio che tutte si sono scambiate in un PalaGerbi strapieno di genitori/tifosi commossi ed orgogliosi della partecipazione delle proprie squadre, anche se bisogna dire che durante la finalissima si è fatto sentire un tifo colorito ed appassionato cosi acceso che le gradinate parevano tornate ai tempi della prima esperienza in serie A della mitica Pivatomobili.

L’appuntamento per tutte le squadre è stato dato per il torneo “Incredibili Natale 2017”, che lo scorso anno ha visto la straordinaria partecipazione di 54 squadre provenienti da numerose regioni italiane, con una importantissima ricaduta economica sul territorio in quanto sono state ospitate dalla nostra città, nelle varie strutture ricettive, circa un migliaio di persone tra atlete, dirigenti ed allenatori, genitori e accompagnatori. Un modo intelligente di fare sport a livello giovanile, di promuovere il turismo e l’immagine nella nostra città facendo forza sull’entusiasmo e sui valori che lo sport trasmette ed insegna.

bianca e viola

bianca

viola 2