Belle soddisfazioni per la New Asti Skating ai Campionati Regionali F.I.H.P. di Singolo

3 aprile 2017 | 14:08
Share0
Belle soddisfazioni per la New Asti Skating ai Campionati Regionali F.I.H.P. di Singolo

Al Campionato Regionale, la formazione guidata da Lidia Nargi, supportata dall’istruttrice giovanile Jessica Guzzon, si è presentata con ben 15 atlete, di cui molte, in particolare le più giovani, alla prima esperienza in una gara di questo livello.

Dopo gli ottimi risultati conquistati lo scorso fine settimana ai Campionati Provinciali, le atlete astigiane hanno confermato la qualità del lavoro svolto dalla New Asti Skating sfoderando grandi prestazioni anche nel contesto piemontese, sia in termini di classifica, sia in termini della qualità della qualità portata in pista.

Infatti, nonostante l’elevato livello tecnico, le atlete hanno regalato grandi soddisfazioni alla loro allenatrice, ognuna portando a termine il proprio esercizio con determinazione e convinzione. Inoltre, classifiche alla mano, il sodalizio astigiano può festeggiare anche una qualificazione ai Campionati Italiani di specialità.

Ecco nel dettaglio tutti i risultati.

CampionatiregionaliNovara2aprile2017 2

Prima esperienza di livello regionale, tra le Esordienti Regionali A, per quattro giovani atlete della New Asti Skating, che sono state molto brave ad eseguire le difficoltà richieste ottenendo il quinto posto con Esmeralda Bobadilla Fuentes, il sesto con Aurora Stola, il settimo con Laura Nuara e il decimo di Vanessa Calvo. In particolare, Vanessa lo scorso fine settimana si è aggiudicata il titolo di Campionessa provinciale, nella gara d’esordio e dopo soli due mesi di allenamento. Dopo questo exploit, Vanessa si è presentata ai Campionati Regionali portando in pista esercizi più complessi, ma l’emozione della prima a livello regionale ha compromesso il risultato finale, cosa che nulla toglie alla determinazione e alle grandi capacità della giovanissima atleta.
Tra gli Esordienti Regionali B, Maryam Chatoubi, reduce dal terzo posto nel campionato provinciale, chiude in decima posizione.

Buoni risultati arrivano anche dalle atlete più “esperte”. Le Allieve Regionali B Giulia Gozzelino, Marta Piatto e Francesca Barbero si comportano bene ed ottengono rispettivamente il nono, decimo ed undicesimo posto in classifica.

Grande soddisfazione, anche se con un pizzico di rammarico, arriva nella categoria Divisione Nazionale A: con un’ottima prova Federica Russo ottiene il miglior punteggio tra le atlete in gara ma, seppur a parità di piazzamenti con Eleonora Vinzio, dell’ Asd Gioca Pattinaggio Novara, alla fine la giuria le assegna il secondo posto.
Nella stessa gara, Alessia Pisana, dopo un ottimo primo esercizio, con cui occupava la terza posizione provvisoria, scivola al quinto posto dopo il secondo esercizio obbligatorio, condizionata dai postumi dell’infortunio riportato durante i Campionati Provinciali di domenica scorsa, 26 marzo. Un plauso speciale, dunque, per Alessia, che nonostante l’infortunio si è presentata in pista a Novara dando il massimo.
Sempre nella Divisione Nazionale A, Irene Bincoletto chiude in nona posizione e Giulia Montanella in 15a.

La categoria Divisione Nazionale B vede in gara solo due atlete della New Asti Skating, con la sfortunata Beatrice Forno che, colpita nella notte dalla febbre, non si è potuta presentare in pista. La società astigiana coglie comunque due buoni risultati con Ilaria Bortolomai, settima, e Gaia Bortolomai ottava.

Il sodalizio guidato dal tecnico Lidia Nargi torna dunque da Novara con una nuova iniezione di fiducia: dopo gli ottimi risultati dei Campionati Provinciali, trovare conferme anche a livello regionale è segnale che il lavoro svolto negli ultimi mesi sta fornendo ai tesserati delle basi tecniche di elevata qualità. Ricordiamo infatti che molte delle atlete più giovani in gara sono passate in pochi mesi dal corso Principianti all’Agonismo, per grande soddisfazione della società tutta.

Rivedremo in pista la New Asti Skating domenica prossima, 9 aprile, al Pala Meridiana di Settime per un nuovo appuntamento con i Campionati Regionali. Scenderanno in pista nella categoria Divisione Nazionale A Irene Bincoletto e Federica Russo.

Red.