Al Trofeo NovarApnea ottimi risultati per gli atleti dell’Asti Blu

9 aprile 2017 | 16:24
Share0
Al Trofeo NovarApnea ottimi risultati per gli atleti dell’Asti Blu

La manifestazione era anche il campionato regionale che raccoglieva l’adesione di ben 142 atleti provenienti da tutta Italia e appartenenti a 14 squadre riuniti per prendere parte alle prove di qualificazione nazionale della disciplina apnea dinamica, con e senza l’ausilio di attrezzi.

Il Trofeo è stato vinto dal Club Sotto Sotto di Torino, la squadra Astigiana causa malanni di stagione riportava molte assenze nella rosa che non le permettevano di mirare al titolo, ma a livello individuale si distingueva con ottimi piazzamenti e record personali.

Nell’apnea dinamica con attrezzi (pinne) ricordiamo il primo posto nella categoria Elite di Giannoccaro Rosa che con una distanza di ben 143,15mt (record personale) si aggiudicava il titolo di campionessa regionale della specialità. Sempre nell’apnea dinamica con attrezzi, ma con la monopinna Livia Bregonzio atleta della Nazionale Italiana conquistava il secondo posto con ben 204 mt percorsi con un solo atto respiratorio. Per la categoria Elite maschile apnea dinamica con attrezzi pinne sfiorava il podio Riccardo Tiengo con 132 mt piazzandosi al quarto posto.

A distanza di nemmeno un mese è stata la città di Bari ad ospitare, nel fine settimana 1 e 2 Aprile l‘edizione 2017 dei Campionati Italiani Primaverili di Apnea Indoor, anche in questo caso Asti Blu otteneva ben due medaglie d’argento rispettivamente con Livia Bregonzio nella dinamica senza attrezzi (rana) con una distanza di ben 146,26 mt, il secondo argento veniva conquistato da Rosa Giannoccaro nella prova di statica abile a fermare il cronometro a 4’50’’99, ancora Livia Bregonzio conquistava medaglia di bronzo questa volta nella specialità dinamica con attrezzi (pinne) con 170,84 mt.

Le performance non si sono fermate alle sole medaglie, ma altri due atleti di Asti Blu hanno siglato il loro record personale in diverse specialità Rosa Giannoccaro 153,13 mt dinamica con pinne e Marco Masi 182,43 in dinamica con pinne a testimoniare una squadra in grande forma pronta per i prossimi Campionati Italiani Estivi di Apnea Indoor, gli “assoluti”, che si svolgeranno a Novara il 19/21 maggio durante i quali Asti Blu sarà chiamata a difendere il titolo di Campione Italiano a squadre conquistato per 2 anni di seguito.