Monferrato Rugby: bene la serie C e le due Under 18, ko l’Under 16 Elite

3 aprile 2017 | 10:48
Share0
Monferrato Rugby: bene la serie C e le due Under 18, ko l’Under 16 Elite

Serie C

Nessuna difficoltà per il Monferrato che supera in scioltezza con il punteggio di 69 a 0 la formazione del Valtanaro. Il secondo posto alle spalle del Recco è sempre più saldo. Delle 11 mete realizzate ben 9 sono state segnate nel primo tempo.

Formazione: Cacciatore, Tassagna, Fiammazzo, Simonte, Cavallotto, Patrucco, Righini, Shpella, Fossa, Sardi, Chiarlo, Piacentini, Baroni, Villafranca, Pareti
A disp. Cosenza, Amerio, Diac, Ricci, Martinati, Martelli, Venticinque

Under 18 Elite

Continua inarrestabile la marcia della formazione diretta da Bertoncini e Rossi, che alla Cittadella del Rugby ha travolto il CUS Genova. Risultato che penalizza oltremodo i liguri, capaci sempre di mantenere alto il livello del gioco, che ha permesso al numeroso pubblico presente di godere una bella partita. I ragazzi del Monferrato hanno vinto con il punteggio di 39 a 10.

Già in meta al 1’ grazie ad una splendida fuga sulla fascia di Fornaca, che deposita la palla in meta dietro i pali e non trasformata da Myburgh, il Monferrato si lascia successivamente ingabbiare dalla difesa genovese e non riesce più ad emergere nonostante il predominio territoriale. Occorre attendere la mezz’ora per ritrovare i piemontesi nei pressi della linea di meta. La prima volta il CUS riesce ad annullare l’insidia, tenendo alta la palla in area di meta, ma capitola subito dopo grazie ad uno due di Myburg e Luzi: mete trasformate da Myburgh. Allo scadere del primo tempo il CUS Genova realizza e trasforma la meta del 19 a 7 sul quale l’arbitro – francese – manda tutti al riposo.

Il secondo tempo vede i padroni di casa ancora in meta grazie ad una bella finalizzazione di Draghi che Myburgh non trasforma: sono i 5 punti in classifica che la squadra aspettava. Al 47’ Pasquetti mette in carniere altri 3 punti trasformando una punizione; al 68’ arriva la meta di Myburg non trasformata da Pasquetti, che due minuti dopo realizza meta su contropiede iniziato da Myburg che poi trasforma.

Fra tre domeniche ultimo appuntamento del Campionato. Sul campo del Rovato occorrerà vincere anche senza bonus. Sognare è magnifico, ma risvegliarsi qualificati per la fase nazionale, lo è certamente di più….

Formazione: Cherubin, Draghi, Manga (Pasquetti), Ardissone, Fornaca (Rossi), Myburgh, Luzi(Brumana), Farinetti, Bellino, Hazizaj, Carafa, Garbarino (Dezzani), Plado, Bastita(Rabichi) , Roci (Raviola) A disp. Rabichi, Raviola, Brumana, Dezzani, Cucco, Rossi, Pasquetti

Under 18 territoriale

Ha vita facile la formazione guidata da Casarin /Bertocco contro i pari età del Moncalieri. Partita contratta nel primo tempo, ma nel secondo parziale i monferrini hanno aperto il gas e per i torinesi non ci sono state speranze: troppo il divario in campo nonostante i numerosi assenti nelle fila del Monferrato per prestiti alle formazioni superiori di serie C e serie B.
Punteggio finale 22 a 12. Le mete sono state realizzate da Liguori, Hermenegildo, Cipro, Vallequinde. Una sola trasformata.

Formazione: Truffa, Forlini M., Comandini, Forlini D., Biasioli, Licopoli, Vallequinde, Vallebona, Barberis, Liguori, Ravelli, Mancuso, Hermenegildo, Elezi, Di Giuseppe
A disp. Ciprandi, Martey, Farahat, Petova

Under 16 Elite

Termina col punteggio di 5-0 per il Cus Torino la sfida dell’Under 16 Elite sul campo casalingo di Asti. Partita letteralmente dominata dai padroni di casa che commettono un solo errore e lo pagano salato con la meta che decide l’incontro. Il Monferrato gioca l’intera partita nella metà campo avversaria senza però riuscire a marcare punti a causa di imprecisioni, disattenzioni e purtroppo qualche grave svista arbitrale.

Resta come considerazione finale la constatazione che i tanto denigrati arbitri italiani non hanno assolutamente nulla di che imparare dai colleghi francesi: infatti così gestito, l’esperimento di scambio tecnico tra i fischietti italiani e quelli francesi ha dell’assurdo: partita costantemente interrotta da bibliche spiegazioni dell’arbitro ad un solo giocatore tra i 30 in campo che conoscesse la lingua francese…

Domenica prossima la squadra monferrina è attesa dalla durissima trasferta a Calvisano: servirà una prova di orgoglio e di concretezza ben superiore a quella dimostrata oggi.

Formazione: Shelqeti, Chinelli, Esposito, Verdino, Volucello, Voglino, Valentini, Bognanni, Chiesa, Dapavo, Griffo (Marcandetti), Valorzi, Giamello, Lovoteico (Pizzolato), Balteanu.
A disposizione: Vescina, Di Prima, Bettiol, Pesce.