Non basta il grande cuore al Monferrato Rubgy, battuto in casa di misura da Biella

26 marzo 2017 | 20:18
Share0
Non basta il grande cuore al Monferrato Rubgy, battuto in casa di misura da Biella

Peccato. Una bella partita, tirata, vissuta, combattuta, ma purtroppo, orgogliosamente persa. Del grande cuore del Monferrato avevamo detto, ma vederlo battere oggi in campo rappresentato da quindici ragazzi grigiorossi che hanno dato tutto e forse anche qualcosa in più ha significato molto per molti. 29 a 32 il punteggio finale ma è l’immagine errata di una partita che in campo ha raccontato altro. Se fosse stata una corsa ciclistica, si parlerebbe di una vittoria del Rugby Biella, ottenuta con un efficace contropiede…

Il Monferrato, rimaneggiato oltre modo rispetto alla formazione titolare, causa i numerosi infortunati ed acciaccati, qualcuno parzialmente recuperato in estremis, parte forte e dopo 25’ è sul 17 a 0. Frutto di un piazzato di Zucconi e due mete seguenti azioni di mischia grazie a Piciaccia e Cullhaj entrambe trasformate da Zucconi. Il Monferrato continua a respingere gli assalti del Biella, ma la difesa diventa sempre meno efficace. Al 36’ arriva la meta biellese, trasformata, e allo scadere del primo tempo i lanieri trasformano una punizione che fissa il punteggio del primo tempo sul 17 a 10.

Il secondo tempo ripropone un Monferrato ancora a ribattere colpo su colpo le azioni biellesi. Al 50’ arrivano due cartellini pesanti: giallo per il monferrino Martinetto, rosso per il Biella. In quattordici, il Monferrato cede terreno e subisce la meta ospite che viene trasformata. Un sussulto del Monferrato riporta in meta Cullhaj con Zucconi che trasforma. Sembra fatta per i padroni di casa, ma il Biella nei venti minuti finali prende campo e segna prima una meta, non trasformata e successivamente allo una punizione. Allo scadere del tempo regolamentare arriva la mazzata finale con la meta trasformata dai gialloverdi biellesi. L’ultimo acuto, utile alla conquista dei due punti di bonus in classifica, arriva dalla meta di Zucconi che non trasforma.

“Sono soddisfatto dei ragazzi che nonostante fossimo abbondantemente rimaneggiati, hanno reagito alla sconfitta contro il Settimo, dimostrando attaccamento e disciplina” riferisce un Roberto Mandelli soddisfatto, che continua: “Peccato che, anche a causa anche delle cattive condizioni fisiche, ci sia stato un blackout nella fase finale del primo tempo che ha permesso al Biella di riportarsi sotto e acquisire quella fiducia che ha permesso loro di giocarsela fino in fondo. Una migliore gestione di alcuni episodi di gioco, ci avrebbe messo in una condizione di maggior controllo del match”. Comunque i due punti di bonus sono un bottino non trascurabile”

Formazione: Casarin, Kiptiu (Perissinotto), Giorgino, En Naour, Novarese, Zucconi, Caramella, Ameglio, Palazzetti (Dudi), Chibsa (Cotaj), Demeco, Carafa (Shpella – Diac), Piciaccia, Cullhaj, Martinetto. A disp. Dudi, Caponiti, Shpella, Cotaj, Perissinotto, Ravizza, Diac

Serie B Girone 1

Risultati 17a giornata

Tutto Cialde Rugby Lecco-Amatori R. Alghero 17-14
Amatori R. Capoterra-Cus Milano Rugby ASD 18-43
Chef Piacenza Rugby Club-CUS Torino R. asd 20-37
Rugby Cogoleto & Prov. Ovest-Rugby Sondrio Sertori 25-45
BEF-eD VII° Rugby Torino-Rugby Rovato 45-19
Asd Monferrato Rugby-Biella Rugby Club 29-32

Classifica: Cus Torino 69, BEF-eD VII rugby Torino, Biella Rugby Club 63, Amatori R. Alghero, Asd Monferrato Rugby 48, Chef Piacenza Rugby Club 42, Tutto Cialde Rugby Lecco 41, Cus Milano Rugby asd 40, Rugby Sondrio 32, Amatori R. Capoterra 25, Rugby Rovato 22, Rugby Cogoleto & Prov. Ovest 14