Monferrato Rugby: vincono la Serie C e l’Under 18, ko per l’Under 16

27 marzo 2017 | 08:22
Share0
Monferrato Rugby: vincono la Serie C e l’Under 18, ko per l’Under 16

Serie C

Vince con largo margine la formazione cadetta. Avversario abbordabile, ma non per questo meno insidioso per una formazione, largamente rimaneggiata. 53 a 7 il punteggio finale, grazie alle nove mete realizzate delle quali quattro trasformate.

Formazione: Chiavetta, Cavalotto, Fiammazzo, Simonte, Poggio Patrucco, Righini, Shpella, Fossa, Martelli, Chiarlo, Piacentini, Baroni, Hermenegildo, Sardi
A disp. Cosenza, Pareti, Venticinque, Ricci, Cacciatore, Forlini M., Forline D.

Under 18 Elite

Grande prestazione dei cadetti monferrini. Impegnati in trasferta sul difficilissimo campo Giuriati, reso pesante dalla pioggia caduta fino a pochi minuti dall’inizio della partita, contro i pari età del CUS Milano, i ragazzi di Bertoncini hanno ancora una volta sprigionato quella spettacolare macchina da rugby che è il gruppo. Una vittoria ottenuta tutta con il cuore e senza piede. Due mete non trasformate ed una punizione sbagliata il bottino del Monferrato: 10 punti contro i 5 ottenuti dai lombardi.

La partita era sulla carta difficilissima e si è dimostrata tale anche in campo. Passano due minuti e Bastita seduto “a cassetta” del carretto monferrino scende a depositare la palla in meta. Passano pochi minuti ed i cussini falliscono una punizione. In questa fase il Monferrato è padrone del campo e solo qualche egoismo ed errore personale non permettono di concretizzare il netto dominio territoriale. Allo scadere del primo tempo, come una beffa, puntuale arriva la meta milanese che pareggia il parziale sul 5 a 5.

Inizia il secondo tempo e si ripete il film già visto nel primo parziale… Meta del Monferrato non trasformata, punizione sbagliata dal Cus Milano e partita che continua con estremo equilibrio. Nel finale, i padroni di casa si riversano nei 22 metri piemontesi, ma la difesa del Monferrato sale in cattedra e da un ribaltamento di gioco arriva una punizione che potrebbe chiudere la partita. L’errore di Myburgh, prolunga ed aumenta la tensione che fortunatamente si traduce in energia per gridare a squarciagola: Vittoria, bravi ragazzi!!!!

Formazione: Cherubin, Brumana, Manga, Ardissone, Fornaca, Myburgh, Luzi, Farinetti, Bellino, Hazizaj, Carafa, Garbarino, Plado (nella foto), Bastita, Roci. A disp. Rabichi, Dushku, Martey, Dezzani, Rossi, Draghi, Pasquetti

Under 16 Elite

Allo Zaffanella di Viadana, la formazione di Luca Gubinelli esce sconfitta col punteggio di 27 a 0. Partita molto dura sul piano fisico, eccezionale infatti la prestanza fisica dei locali, ma molto più combattuta ed equilibratata di quanto non faccia pensare il punteggio.

Le mete del Viadana, infatti, arrivano tutte dopo innumerevoli fasi ben arginate dai monferrini. ma alla fine finalizzate per uno strapotere fisico/atletico, fin troppo palese.
Ottima comunque la prestazione dei nostri leoncini, determinati e mai arrendevoli di fronte ad una vera e propria corazzata. Il Monferrato reagisce e più volte mette in difficoltà i lombardi. Solo l’arbitro vede irregolarità che fermano gli ospiti già oltre la linea di meta…Due mete negate ai piemontesi, nei primi 30 minuti.

Resta una bella prestazione del collettivo, che ha il grande merito di non arrendersi fino all’ultimo e di provare comunque a giocarsi le proprie carte. Da un campionato che non ha più nulla da dire a livello di risultati, contano le prestazioni e quella di oggi, sicuramente è positiva e coerente con il percorso di crescita dei ragazzi. Da domani, tutta la concentrazione va al sentitissimo derby con il Cus Torino, partita da preparare provare a vincere.

Formazione: Shelqeti (Vescina), Chinelli, Pesce (Bognianni), Di Prima (Valentini), Verdino, Volucello, Voglino, Esposito, Chiesa, Dapavo, Lovotrico (Griffo), Marcandetti, Pronzato, Balteanu.