L’Under 18 del Monferrato Rugby si aggiudica il derby contro il VII

12 marzo 2017 | 15:07
Share0
L’Under 18 del Monferrato Rugby si aggiudica il derby contro il VII

Il derby piemontese fra il Monferrato ed il VII Rugby Torino è stato meritatamente vinto dai padroni di casa. Dominio territoriale e due mete non trasformate sono in estrema sintesi il bilancio di una partita non bella, giocata con impegno e grande agonismo. I torinesi sono squadra difficile, tosta da affrontare e non hanno sicuramente sfigurato al cospetto dei secondi in classifica. Il Monferrato si è dimostrato comunque superiore, ma non dominatore.

La prima meta è arrivata dopo pochi minuti del primo tempo: dopo una maul avanzante, Garbarino riesce a depositare in meta la palla del 5 a 0. Myburgh non trasforma. La partita non decolla a livello di spettacolo, complice come detto l’equilibrio agonistico in campo. Nel secondo tempo, alla prima azione Manga si invola bucando la difesa e arriva a pochi millimetri dalla meta. Dalla successiva mischia, per l’ennesima volta dai monferrini, esce la palla che arriva a Domenighini che la porta oltre la linea di meta. Myburgh non centra i pali e si va sul punteggio di 10 a 0.

Il gioco prosegue come nel primo tempo, con il VII Rugby Torino che si affaccia nella metà campo monferrina con maggior convinzione, ma nulla più. Complice una certa stanchezza, che affiora palese nei ragazzi di Bertoncini/Rossi, il Monferrato non riesce più ad esprimere gioco offensivo e alla fine, si deve “accontentare” di quattro punti in classifica.

La sosta della prossima domenica permetterà di recuperare forze fisiche e mentali in attesa della volata finale: CUS Milano, CUS Genova e Rugby Rovato, le formazioni che sanciranno la posizione in classifica dei leoni del Monferrato Rugby in questo Campionato U18 Elite.

Formazione: Myburgh, Brumana (Clerico), Manga, Draghi (Pasquetti), Cherubin, Domenighini, Luzi, Farinetti, Bellino, Hazizaj, Carafa, Garbarino, Raviola (Roci), Bastita, Plado.
A disp. Rabichi, Roci, Dezzani, Rossi, Martey, Clerico, Pasquetti.

Da contorno alla giornata di rugby, prima della partita, la Società Monferrato ha ospitato presso il proprio impianto i ragazzi del Centro Riabilitativo Ferrero di Alba di età compresa tra i 20 e i 50 anni. La formazione Under 16 si è messa a disposizione del gruppo e facendo conoscere l’impianto, rispondendo a tutte le domande sul nostro magnifico sport e giocando con loro sul campo: una giornata che va sicuramente oltre il significato puramente sportivo.