Indimenticabile esperienza per i piccoli dello Junior Asti Rugby in terra francese al Torneo di Nizza (foto)

9 marzo 2017 | 16:49
Share0
Indimenticabile esperienza per i piccoli dello Junior Asti Rugby in terra francese al Torneo di Nizza (foto)

La cittadina francesce ospitava la XIV edizione del Torneo di Rugby “Baie Des Anges de la Ville de Nice”, prestigioso appuntamento di rugby giovanile.

I piccoli di Asti hanno passato una giornata intera a visitare le bellezze della città e il giorno successivo, la domenica, hanno preso parte ad un importante torneo rugbistico. Per completezza tutte e tre le categorie, U8, U10 e U12, hanno ben figurato mostrando un buon gioco e tanto impegno.

Per l’occasione riportiamo una lettera scritta da un piccolo della under12:

Una giornata in amicizia.

La sveglia del mattino aveva fatto alzare dal letto tutti noi, pronti a partire a disputare il torneo di mini rugby “Ville de Nice”. Colazione veloce, e poi via sui campi dello stadio di Nizza pronti per vivere un’esperienza memorabile. Io e i miei compagni di squadra eravamo in trepida attesa di confrontarci con un regolamento di gioco diverso che comprendeva in aggiunta touche e mischia.

Ore 10.00: Hanno inizio le prime partite. Entriamo in campo e cominciamo contro il Nizza già esperto a questo tipo di gioco anni a dietro. Noi davanti a questo gioco siamo spiazzati, inesperti che perdiamo con un clamoroso 5-0 ma nonostante tutto ci siamo divertiti molto e, a fine partita ci siamo salutati stringendoci le mani. Un bambino nel salutarmi mi ha fatto i complimenti per il mio modo di placcare, ci siamo abbracciati e ci siamo presentati.

Ore 12.30: Cominciamo a pranzare e ci sediamo vicino a una squadra francese. All’inizio facciamo finta di niente e cominciamo a parlare tra noi. Ad un certo punto a un mio amico cade a terra la barretta al cioccolato e mentre cerca di tirarla su, un altro bambino in contemporanea gliela prende e gliela rimette sul tavolo, il mio amico ringrazia e comincia a parlare con lui in inglese. Noi trascinati da lui cominciamo a parlare e a parlare e parlare …

Ore 17.00: Le partite sono finite e ora ci dobbiamo salutare tutti, ma prima decidiamo di fare una foto con tutte le squadre riunite insieme con dietro i propri allenatori.

Ore 19.00: Siamo già partiti col pullman da un po’ però tutti farfugliano qualcosa tipo: «Un giorno vorrei tanto tornare a Nizza perché mi sono divertito a stare in amicizia con i francesi»”.

Questa giornata non la scorderemo Mai.”

Per vedere alcune foto della giornata francese dei piccoli rugbisti astigiani vai alla sezione fotogallery oppure clicca qui.