Tanti applausi per il “Natale…sui Pattini” della New Asti Skating

20 dicembre 2016 | 11:30
Share0
Tanti applausi per il “Natale…sui Pattini” della New Asti Skating

Sotto la regia di Lidia Nargi, coadiuvata dall’istruttrice giovanile Jessica Guzzon e dalla ballerina e coreografa Rita Pujia, i 74 tesserati della società si sono esibiti in coreografie articolate, colorate e accattivanti, perfettamente calibrate per ogni gruppo di protagonisti, durante le due ore perfettamente condotte da Betty Martinelli.

Dopo la coinvolgente parata iniziale, pattinata sull’emozionante colonna sonora del film “Invictus”, si sono alternati in pista i partecipanti dei vari corsi: dai più piccoli (a partire dai 3 anni!) del corso Baby Skating, passando per i Principianti, l’Avviamento, i PreAgonisti, gli Agonisti, l’immancabile gruppo Diversamente Abili, in collaborazione con il GSH Pegaso, e i partecipanti al progetto per Bambini Autistici. Due ore in cui tutti hanno portato tantissima allegria all’interno di un trasformato PalaGerbi, grazie alla cura del dettaglio di Vivai Pregno, ma anche una impressionante capacità interpretativa.

Le atlete Agoniste hanno portato in pista con grandissima capacità interpretativa una toccante coreografia dal titolo “I Clochard”, studiata nei minimi dettagli per calare lo spettatore in questa particolare e difficile realtà di chi è costretto a vivere per strada: coperte, cartoni, borracce e sacchetti di carta, il PalaGerbi è diventato in un attimo uno scenario perfetto in cui le atlete hanno dato vita ad un vibrante programma, colmo di tristezza per il tema presentato ma, nello stesso tempo, perfetto a livello tecnico e magistralmente interpretato.

natalesuipattini16 2

Tantissimi applausi hanno catturato anche le esibizioni dei Gruppi Spettacolo, che hanno portato in pista i programmi gara con cui quest’anno hanno conquistato moltissimi successi, ed anche alcune novità. Nel corso dello spettacolo si è potuto apprezzare ancora una volta il Gruppo Why Not, con il loro Incantesimo, ma applaudire anche il nuovo programma, “Le Suffragette”, in cui le atlete si sono superate nell’interpretazione, facendo trapelare commozione e piena partecipazione in quello che stavano portando in pista.

natalesuipattini16 5

Debutto davanti al pubblico astigiano per il Quartetto delle Brightness, con il loro intenso nuovo programma “Le Papesse”, in cui mostrano con eleganza la loro esperienza e grande maturità tecnica. Ovazioni anche per i Quartetti Mirage, Surprise e Small Vision, fantastiche nel portare in pista i loro programmi di gara: sempre più intenso è “Il risveglio delle mummie” delle bravissime Mirage, molto matura e sensuale l’esibizione delle Surprise “A Passo di Tango”, ed accattivanti le Small Vision “A Bassa Velocità”, lumachine “lente” ma ricche di energia.

Doppia esibizione per l’ultimo nato tra i Gruppi Spettacolo della New Asti Skating: il Piccolo Gruppo “Everything is possibile”, composto da 26 atlete dai 6 ai 13 anni, ha portato il pubblico nelle atmosfere calde de “I Pirati dei Caraibi” con una perfetta interpretazione del programma con cui hanno esordito in gara alla recente rassegna nazionale UISP di Vigevano, per poi passare alle coreografie arabeggianti de “La lampada di Aladino”, coloratissime, concentratissime e molto, molto coinvolgenti.

natalesuipattini16 4

Che dire poi nel folto gruppo di Baby Skating e Principianti: tenerissimi a muoversi con grazia, attenzione e divertimento si sono presentati in pista dapprima presentando il loro personale percorso di ciò che hanno imparato in questi pochi mesi di pattinaggio per poi tornare in pista come piccoli e tenerissimi “Elfi di Natale” dai coloratissimi costumi, bravissimi ad attirare una marea di applausi.

natalesuipattini16 3

Che dire poi dei protagonisti dell’esibizione del gruppo che segue il corso sperimentale per i Diversamente Abili, in collaborazione con il Gruppo GSH Pegaso, che, elegantissimi nelle loro “mise”, si sono esibiti in una spumeggiante coreografia sulle note della Marcia Radetzky, concentratissimi nell’eseguire gli elementi tecnici previsti, come le tante piroette degne di un gran ballo, regalando al pubblico un momento molto intenso ed emozionante come solo lo sport sa regalare.

La kermesse è stata impreziosita dalla presenza della giovanissima coppia danza della società Rollerblot di Vercelli, formata da Letizia Di Manso e Davide Racioppi, che si sono esibiti prima insieme, sulle note coinvolgenti di Max Gazzé “Così è la vita”, e poi nella solo dance con Letizia ad affascinare il numeroso pubblico presente.

Insomma, due ore molto intense, concluse con la parata finale degli Auguri, con tutti i 74 atleti in pista, apprezzatissime dal gremito Palazzetto ed anche dalle Autorità presenti: Lavinia Saracco, delegata CONI Asti, Giuseppe Inquartana, presidente dell’AICS Asti, Gianmaria Piacenza, presidente del Panathlon Asti, il vice Sindaco Davide Arri, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Asti ed Arnaldo Malfatto, dell’Associazione One More Life.

Ricordiamo che l’evento “Natale sui pattini” rientra nel programma della New Asti Skating “Movimento gioco e sport: io dico sì” sostenuto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti.
Durante la rassegna non è mancata la solidarietà, con la raccolta fondi a favore della onlus “One more life”.