Con il Trofeo “in casa” festeggiati alla grande i 15 anni dell’Asti Blu

12 dicembre 2016 | 09:06
Share0
Con il Trofeo “in casa” festeggiati alla grande i 15 anni dell’Asti Blu

L’appuntamento, ormai diventato tradizione nell’ambiente apneistico, è stato un grande successo e ha visto la partecipazione di 92 atleti provenienti da tutta Italia e appartenenti a 14 squadre.

Il Trofeo è stato vinto dal Club Wasken Boys di Lodi, che ha totalizzato lo stesso punteggio del secondo classificato, il Primo Club Lacustre di Novara, ma con un minor numero di atleti e quindi con una quantità di punti pro capite maggiore; terzi classificati gli atleti di casa.

A livello individuale, buoni piazzamenti per i ragazzi dell’Asti Blu. Nell’apnea dinamica senza attrezzi (rana subacquea) ricordiamo il primo posto nella categoria Elite di Roberto Gallesio, che batte il record provinciale in questa disciplina con 153,36 metri, seguito dal compagno di squadra Maurizio Santero con 146,10 metri.

Medaglia d’oro Elite per Rosa Giannoccaro con 134,62 metri nella specialità della dinamica con attrezzi monopinna; nella dinamica con le due pinne, primo posto sul podio Elite per Emiliano Scaburri (160,84 metri) seguito a pochissimi centimetri dal compagno di squadra Marco Masi (160,30 metri) e sesto posto per Riccardo Tiengo.

Sempre nella specialità della dinamica con attrezzi, tra le altre prestazioni degli atleti astigiani, ricordiamo ancora l’ottavo posto nella prima categoria maschile per Fabrizio Pavan, rientrato dopo alcuni anni di assenza dalle gare, e la medaglia di bronzo conquistata da Andrea Serra nella seconda categoria. Infine esordio di successo per Giovanni Zagari, che con 50 metri realizzati con le due pinne, passa alla categoria superiore.

Alla gara hanno anche preso parte i ragazzi “special” dell’Ability Apnea e dell’Agonismo Sub Torino guidati dal pluricampione internazionale Andrea Vitturini.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Giuseppe Basso, il CT della Nazionale Italiana di Apnea Monica Barbero e, in rappresentanza della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS): Alberto Azzali, presidente del settore Attività Subacquee, Umberto Pace, responsabile regionale del settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, e Arturo Gherlone che dopo quarant’anni lascia la guida della sezione provinciale a Giuseppe Lucarno. Il V Trofeo Asti Blu è stata l’occasione per un ideale passaggio di testimone fra i due.

La gara è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Asti e della Provincia di Asti ed è stata possibile grazie alla collaborazione del Centro Sportivo Roero, che gestisce la piscina, e degli sponsor che hanno fornito il materiale: Coldiretti Asti, Consorzio 3A, MTL Italia.

La grande partecipazione di atleti e pubblico è segno del fatto che questo sport non è più solamente un’attività “di nicchia”; l’Asti Blu sta dimostrando di essere un’associazione vivace e attiva, un’eccellenza a livello nazionale nella sua disciplina.

“Il 2016 rappresenta una tappa importante per noi – ha dichiarato il presidente Maurizio Santero – perché è il 15° anno di fondazione, un anniversario notevole soprattutto per chi ha sempre creduto in questo progetto che inizialmente sembrava impossibile: subacquei in Piemonte dove non c’è il mare!” . Al termine della gara è stata organizzata una bella festa cui hanno partecipato tutti gli atleti della manifestazione e i soci dell’associazione.