Inizia alla grande la stagione 2016/17 per il Team Apnea Asti Blu

22 novembre 2016 | 15:05
Share0
Inizia alla grande la stagione 2016/17 per il Team Apnea Asti Blu

astiblu 20112016 bisIl Team Apnea Asti Blu si è aggiudicato il terzo posto nella classifica a squadre con 225 punti, dietro al Blue World di Cagliari e il Monsub di Jesi, conquistando ben 7 medaglie con soli 8 atleti. Il risultato è notevole, se paragonato ai punteggi delle altre squadre, composte da un numero ben maggiore di partecipanti.

Questa vittoria è stata possibile grazie alle prestazioni di Livia Bregonzio, Rosa Giannoccaro, Alessandro Iannuzzi, Roberto Gallesio, Marco Masi, Maurizio Santero, Emiliano Scaburri e Riccardo Tiengo.

La prima medaglia di questi campionati è stata vinta da Rosa Giannoccaro, che con 4 minuti e 22 secondi si è aggiudicata il bronzo nella statica; questa atleta ha fatto la terzetta, conquistando il terzo gradino del podio anche nella gara di dinamica senza attrezzi con 105,92 metri e nella dinamica con attrezzi (pinne) con 134,70 metri.

La compagna di squadra Livia Bregonzio, atleta della Nazionale italiana di apnea dinamica, si è aggiudicata il titolo italiano nella dinamica senza attrezzi, conquistando l’oro con 131,35 metri e l’argento nella dinamica a pinne con 142,45 metri.

Bronzo per Roberto Gallesio che ha nuotato a rana sub con un solo atto respiratorio per 137,80 metri e per Emiliano Scaburri nella dinamica a pinne con 178,08 metri, seguito a poca distanza dal compagno di squadra Marco Masi.

Record personale nella sua prima gara di dinamica senza attrezzi per Riccardo Tiengo che conquista il nono posto con 114,20 m.

Sfortunato Alessandro Iannuzzi che, dopo la gara di statica in cui aveva trattenuto il respiro per 4,13 minuti, non è riuscito a passare nella categoria élite durante la gara di dinamica senza attrezzi ed è stato squalificato, pregiudicandosi così la possibilità di partecipare alle gare successive.

Purtroppo fuori forma anche Maurizio Santero, che ha realizzato distanze dignitose nelle gare di rana e monopinna, senza tuttavia aggiudicarsi nessun posto sul podio.

I Campionati Italiani di Fabriano hanno aperto la stagione agonistica 2016/2017. Le prestazioni degli atleti astigiani sono state per la maggior parte dei casi superiori ai risultati raggiunti alla fine della scorsa stagione e lasciano ben sperare per le gare a venire.

Il prossimo appuntamento con l’apnea indoor sarà proprio nella piscina di Asti l’8 dicembre, dove la squadra di casa organizzerà il V Trofeo Asti Blu. Questa gara di qualifica nazionale rappresenta un momento particolarmente significativo per l’ASD Asti Blu perché il 2016 segna il 15° anno di esistenza per questa società sportiva, che nel corso degli anni è diventata il maggiore punto di riferimento per le attività subacquee (immersioni in apnea e con autorespiratore) non solo a livello provinciale.