Il 19 maggio arriva ad Asti Mamanet, lo sport per le mamme

12 maggio 2016 | 07:32
Share0
Il 19 maggio arriva ad Asti Mamanet, lo sport per le mamme

Il Comitato provinciale di Asti presenterà per la prima volta Mamanet il 19 maggio alle 17 in piazzale De Andrè antistante il Polo Universitario, dove sarà allestito un campo da pallavolo con rete. Ed è proprio grazie all’Astiss, che ha accolto con entusiasmo ed interesse la proposta dell’Aics Asti, che sarà possibile iniziare a diffondere anche sul territorio astigiano il Mamanet.

L’occasione sarà l’Open Day del Centro Servizi Suism per presentare il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive: un’ottima cassa di risonanza per far conoscere questo sport nato in Isreale e dedicato esclusivamente alle mamme e alle donne sopra i 35 anni, che, con regole semplici, fonde la pallavolo con la palla rilanciata.

Nel Paese di origine, questa disciplina in poco tempo è diventata una grandissima organizzazione sociale creata da mamme e rivolta alle mamme, molte delle quali per la prima volta chiamate ad una pratica sportiva. I benefici che esse ne ricavano ricadono in maniera positiva sulle loro famiglie, chiamate a partecipare agli eventi in programma, proponendo uno stile di vita sano ed attivo. A promuove il Mamanet in Italia è l’AICS, da sempre sensibile e attenta alle nuove tendenze.

«Si può dire che sia un progetto sociale prima che uno sport – afferma Silvia Musso, referente Mamanet Asti – Obiettivo di Mamanet è, infatti, dare la possibilità alle mamme di ritagliarsi del tempo per sé e dedicarsi a un’attività sportiva di squadra. È un gioco semplice: anche le donne che non hanno familiarità con lo sport o che sono inattive da tempo, possono praticarlo».

La sua caratteristica principale è il fair play. Nessun insulto, atto violento, offensivo o canzonatorio è ammesso in Mamanet. «L’arbitro può decidere di sospendere l’azione di gioco se, sia dalle giocatrici sia dal pubblico, si registrano comportamenti inadeguati o offensivi. In questo modo un gioco diventa canale per diffondere importanti messaggi contro la violenza».

L’appuntamento è per giovedì 19 maggio alle 17 n piazzale De André. Per coinvolgere maggiormente le mamme e dar loro la possibilità di partecipare sarà attivo un servizio di baby parking gestito dagli studenti frequentanti Scienze Motorie.

Anche l”associazione, affiliata Aics, “Lo Sport è Vita”, editore di SportAsti.it , sarà coinvolta nell’evento, offrendo simpatici omaggi alle partecipanti.

L’incontro è libero e gratuito.

Per informazioni: referente Mamanet Asti, Silvia Musso asti@aics.it