Gli ultimi movimenti di mercato dei giovani dell’Asti Calcio a 5; quattro orange al Futsal Camp

7 settembre 2015 | 15:47
Share0
Gli ultimi movimenti di mercato dei giovani dell’Asti Calcio a 5; quattro orange al Futsal Camp

Dopo un lungo corteggiamento, infatti, la società nero-arancio si è assicurata le prestazioni di Giacomo Azzoni (qui sopra nella foto, durante il suo ingresso in campo nel corso di una partita, ndr), laterale difensivo classe 1995 e fra i giocatori più interessanti sul panorama giovanile nazionale.

Il giocatore, proveniente dai veneti della Fenice Venezia Mestre di calcio a 5, si è messo in luce particolarmente nella passata stagione, portando la sua squadra sino ai quarti di finale dei play-off Scudetto e ben figurando in Coppa Italia. Elemento molto valido, veste la fascia di capitano della Nazionale Under 21 che da poche settimane ha visto il cambio in panchina, con Carmine Tarantino promosso quale nuovo commissario tecnico degli Azzurrini.

Azzoni sarà dunque parte integrante anche del gruppo della Prima Squadra con cui potrà confrontarsi quotidianamente con campioni del calibro di Duarte, Chimanguinho, Bertoni e Nora, solo per citarne alcuni. Ad agevolare la conclusione della trattativa, fondamentali sono stati l’apporto dei dirigenti Francesco Meneghel e Vincenzo Portelli, che hanno favorito assieme al dirigente nero-arancio Sinisa Milosevic e al presidente Claudio Giovannone, il buon esito del trasferimento.

Quest’accordo, rappresenta inoltre, il primo passo di una collaborazione fra il sodalizio Orange e quello veneto anche in ottica futura, dato che da sempre la società veneziana è riconosciuta universalmente come fucina di talenti. E’ il secondo colpo dunque in entrata per quanto riguarda la rinnovata Under 21, dopo l’acquisto ufficializzato nelle scorse settimane di Mauro Castagna, prelevato dal Lecco ma ceduto per l’annata 2015-2016, in prestito al neopromosso Imola, club che disputerà il campionato di Serie A2.

In uscita invece, si segnalano i prestiti di tre giovani giocatori nero-arancio: il pivot Lucas Da Silva, che tanto bene ha fatto e impressionato con le varie formazioni giovanili e, nell’ultima stagione, con l’Under 21, si trasferisce in prestito all’Arzignano, altra formazione militante in Serie A2 mentre per Andrea Caria e Nicolò Garbin, è iniziata una nuova esperienza in Emilia, con il Faventia Calcio a 5, squadra emiliana di Faenza che giocherà la prossima Serie B.

Con queste ultime operazioni di mercato, si concludono le cessioni in prestito di alcuni dei talenti del settore under degli astigiani, una scelta voluta dalla società dettata dalla volontà di garantire ai calciatori una completa maturazione tecnica, con la possibilità di poter aver maggior spazio per sfruttare ancor meglio i minutaggi.

Infine, da segnalare un altro grande risultato raggiunto dal settore giovanile Orange, con la convocazione di 3 suoi giovani talentini al secondo stage formativo della “Futsal Camp”, organizzato dalla Divisione Calcio a 5 assieme alla Federcalcio, che è in corso di svolgimento a Cercola, nel napoletano.

Iniziato nella giornata di domenica 6 settembre, questo secondo appuntamento proseguirà sino al prossimo 12 settembre e vede aggiungersi, oltre ai confermati Simone Vitellaro e Ibrahim Ghouati per il gruppo Under 17, una novità rappresentata dall’emergente portiere Lorenzo Scianna, chiamato a far parte del gruppo dedicato agli Under 15. In totale, i convocati sono 35 di cui 19 per il gruppo Under 17, mentre i restanti 16 fanno parte invece del gruppo dei più giovani.

Le sedute di allenamento si terranno presso il PalaCercola, sede che ospita le gare interne del Caffè Lollo Napoli, mentre i giovani atleti soggiorneranno invece, presso l’Hotel San Mauro sempre della cittadina partenopea.

Neil Palladino