”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare: Il surriscaldamento

1 novembre 2013 | 06:00
Share0
”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare: Il surriscaldamento

La temperatura di un atleta, che normalmente si aggira sui 37°C, può arrivare fino ai 40°C e oltre, durante un’intensa attività fisica.

Come detto in precedenza, il sistema circolatorio trasporta il calore generato dai muscoli alla pelle perché venga dissipato. Mentre una certa percentuale di sangue viene utilizzata per regolare la temperatura corporea, continua è la richiesta di sangue per il fabbisogno energetico e metabolico dei muscoli sotto sforzo.

Questa domanda può sovraccaricare il sistema circolatorio, provocando un’inadeguata dissipazione del calore corporeo e un corrispondente aumento della temperatura corporea dell’atleta.

La minaccia si aggrava quando il clima è caldo e umido. Il sudore, in tali condizioni, non evapora in maniera adeguata, perché l’aria circostante è già satura di acqua. Senza gli effetti refrigeranti dell’evaporazione il corpo non è riesce a mantenere la temperatura corporea nei suoi normali limiti. Se lo sforzo condinua in queste condizioni, si aumentarà la probabilità di un collasso da calore.

La temperatura corporea oltre i 40°C causa forti disagi sia fisici che psichici ed è una condizione che può risultare molto pericolosa. Per questo motivo reintegrare i liquidi è fondamentale durate l’allenamento o una gara, soprattutto quando il clima è caldo.

(continua…)

Staff Medical Lab

Articoli Correlati

Speciale ”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare – La disidratazione

Speciale ”Sport è Salute”: l’Alimentazione durante e post gara

Speciale ‘’Sport è Salute’’: L’alimentazione pre-gara

Speciale ”Sport è Salute”: Lo Sport Combatte l’Ansia