Cause della stanchezza muscolare: La stanchezza mentale

22 novembre 2013 | 13:09
Share0
Cause della stanchezza muscolare: La stanchezza mentale

Oltre a studiare le cause della stanchezza muscolare, recentemente ci si è concentrati anche sulla stanchezza mentale che si verifica durante un’attività fisica.

Generalmente viene definita stanchezza centrale perché è il risultato di un alterato funzionamento del sistema nervoso centrale. Anche se la stanchezza mentale non influisce direttamente sui muscoli, essa può senz’altro ridurre il rendimento fisico. Recentemente è stato scoperta una correlazione tra i livelli dell’aminoacido triptofano nel cervello e il grado di stanchezza mentale.

Quando il triptofano entra nel cervello, può deprimere l’attività del sistema nervoso centrale, provocando sonnolenza e stanchezza. Questo accade perché nel sangue ci sono sufficienti quantità di leucina, isoleucina, valina, che sono aminoacidi a catena ramificata, che regolano l’ingresso del triptofano nel cervello.

Durante l’attività fisica prolungata le cellule muscolari iniziano ad usare maggiori quantità di aminoacidi, al fine di ottenere energia da essi, in quanto sono dei buoni sostituti energetici del glucosio. Questi vengono estratti dal sangue e così si riduce, conseguentemente, la loro concentrazione. Risultato è che la loro diminuzione, soprattutto degli aminoacidi prima menzionati, permette al triptofano di entrare nel cervello ed attivare il meccanismo che conduce alla stanchezza centrale.

Studi suggeriscono che una regolare integrazione di aminoacidi a catena ramificata può prevenire l’insorgere della stanchezza mentale. È stato dimostrato che l’integrazione prima e durante l’esercizio con tali composti migliora il rendimento.

Staff Medical Lab

Articoli Correlati:

Cause della stanchezza muscolare: L’acido lattico

Cause della stanchezza muscolare: La deplezione delle fonti energetiche

”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare: Il surriscaldamento

Speciale ”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare – La disidratazione

Speciale ”Sport è Salute”: l’Alimentazione durante e post gara

Speciale ‘’Sport è Salute’’: L’alimentazione pre-gara

Speciale ”Sport è Salute”: Lo Sport Combatte l’Ansia