Cause della stanchezza muscolare: La deplezione delle fonti energetiche

8 novembre 2013 | 07:55
Share0
Cause della stanchezza muscolare: La deplezione delle fonti energetiche

Dopo la disidratazione e il surriscaldamento, vediamo la deplezione delle fonti energetiche dei muscoli.

Durante un esercizio molto intenso e di breve durata, la deplezione del glicogeno muscolare può provocare stanchezza.

Durante le prime fasi di un’attività fisica, la maggior parte dell’energia fornita dai carboidrati viene dal glicogeno che si trova immagazzinato nei muscoli. Mentre l’esercizio continua le riserve di glicogeno nel muscolo si vanno esaurendo.

Dopo circa due ore di esercizio di resistenza, le riserve di glicogeno si abbassano rapidamente. Il ridotto contributo del glicogeno muscolare viene controbilanciato da un aumento del contributo di glucosio circolante (glicemia) nel sangue.

Dopo circa tre ore di esercizio, la maggior parte dell’energia fornita deriva dal glucosio circolante, che viene trasferito dal sangue ai muscoli che sono impegnati nell’attività. Questo provoca un abbassamento dei livelli di glicemia.

Il fegato, che nel frattempo ha fornito una certa quantità di glucosio, derivante dalle molecole di glicogeno, riduce la sua produzione a causa dell’esaurimento del glicogeno epatico. Interviene a questo punto il senso di stanchezza, determinato dal fatto che non c’è più abbastanza glucosio del sangue per compensare la deplezione di glicogeno dei muscoli.

Oltre a fornire l’energia necessaria alla contrazione muscolare, il glucosio è una fonte vitale d’energia per il cervello e per il sistema nervoso. Anche se per il movimento dei muscoli volontari si possono utilizzare acidi grassi e aminoacidi, il glucosio è l’unica fonte che può fornire dosi sufficienti di energia alle funzioni del sistema nervoso.

Durante competizioni sportive di lunga durata, spesso si usano bevande sportive, gel glicidici e barrette energetiche, nel tentativo di ritardare la stanchezza e di mantenere alte le concentrazioni di glucosio, per sostenere soprattutto efficienti le funzioni del sistema nervoso centrale.

Questo può ritardare la stanchezza dai 30 ai 60 minuti, perché i muscoli impegnati sfruttano principalmente il glucosio del sangue per ottenere energia.

(continua…)

Staff Medical Lab

Articoli correlati:

”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare: Il surriscaldamento

Speciale ”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare – La disidratazione

Speciale ”Sport è Salute”: l’Alimentazione durante e post gara

Speciale ‘’Sport è Salute’’: L’alimentazione pre-gara

Speciale ”Sport è Salute”: Lo Sport Combatte l’Ansia