Cause della stanchezza muscolare: L’acido lattico

15 novembre 2013 | 11:38
Share0
Cause della stanchezza muscolare: L’acido lattico

L’acido lattico è un sottoprodotto del metabolismo anaerobico che non serve ai muscoli che si stanno esercitando. Al contrario, l’acido lattico si diffonde nel flusso sanguigno che lo trasporta al cuore, al fegato e ai muscoli inattivi, dove viene riconvertito in glucosio.

Ma quando l’intensità dell’esercizio va aumentando, nei muscoli si accumula sempre di più acido lattico, che il sangue deve riuscire ad eliminare. Il livello di acido lattico nel sangue, quindi, aumenta con l’aumentare dell’intensità dell’esercizio. 

Se si mantiene alto questo livello di intensità si raggiunge la soglia del lattato, definita come il punto in cui il livello di acido lattico nel sangue è maggiore di quello che l’organismo è in grado di metabolizzare.

In medicina dello sport la soglia del lattato viene considerata come un eccellente indicatore del potenziale di resistenza di un atleta. La capacità di effettuare un esercizio molto intenso senza accumulare acido lattico è molto vantaggiosa.

Generalmente, in due atleti con la medesima capacità di assorbire ossigeno, quello con la soglia del lattato più alta ha migliori risultati nelle attività di resistenza.

Test di laboratorio e sul campo suggeriscono che l’allenamento può alterare la quantità di acido lattico prodotto e tollerato dagli atleti. Questo adattamento probabilmente è dovuto ad una migliore efficienza del metabolismo aerobico, come anche ad un aumento del numero di capillari che trasportano ossigeno ai muscoli.

L’accumulo di acido lattico provoca una sensazione di bruciore muscolare e stanchezza se non viene eliminato in fretta dai muscoli. Anche se si può tollerare l’acido lattico per brevi periodi di tempo, si dovrebbe concedere ai muscoli di rilassarsi ogni volta che è possibile, in modo da permettere al sangue di portare via il lattato, e di fornire ai tessuti ossigeno necessario per l’efficienza del metabolismo aerobico.

Staff Medical Lab

Articoli Correlati:

Cause della stanchezza muscolare: La deplezione delle fonti energetiche

”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare: Il surriscaldamento

Speciale ”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare – La disidratazione

Speciale ”Sport è Salute”: l’Alimentazione durante e post gara

Speciale ‘’Sport è Salute’’: L’alimentazione pre-gara

Speciale ”Sport è Salute”: Lo Sport Combatte l’Ansia