Speciale ‘’Sport è Salute’’: L’alimentazione pre-gara

8 ottobre 2013 | 15:24
Share0
Speciale ‘’Sport è Salute’’: L’alimentazione pre-gara

Questa risulta essenziale non solo per migliorare la prestazione ma anche per prevenire possibili infortuni muscolari. Possiamo suddividerla in tre momenti essenziali: la prima è l’alimentazione pre-gara.

Una corretta alimentazione nelle fasi che precedono le competizioni è importante in qualsiasi tipo di sport, ma è fondamentale negli sport di lunga durata (superiori a 40-60 minuti); infatti da diversi anni è noto che la possibilità di mantenere a lungo un’elevata performance aerobica è direttamente proporzionale alla concentrazione di glicogeno muscolare presente all’inizio della gara.

Il pasto pre-gara o precompetitivo vero e proprio va consumato almeno tre ore prima della prestazione: deve essere ricco di zuccheri complessi, facilmente digeribile, non molto abbondante.

Prima di un evento sportivo inoltre è bene limitare proteine e grassi per le difficoltà di digestione che possono influenzare la performance. In pratica, per esempio, se la gara si effettua al mattino, la colazione sarà a base di the, spremuta di frutta, fette biscottate con marmellata o biscotti secchi ed eventualmente frutta secca.
Nelle gare pomeridiane, l’atleta pranzerà con pasta al pomodoro, olio d’oliva crudo e parmigiano, una piccola quantità di proteine e frutta.

Nel prossimo articolo parleremo dell’alimentazione durante e post gara.

Staff Medical Lab