Speciale ”Sport è Salute”: l’Alimentazione durante e post gara

18 ottobre 2013 | 10:17
Share0
Speciale ”Sport è Salute”: l’Alimentazione durante e post gara

Alimentazione durante la gara.

La razione di gara vera e propria (percompetitiva) è indicata durante le competizioni come ciclismo su strada, maratona, sci di fondo sulle lunghe distanze ed in quelle attività come sport di combattimento, scherma, sport di squadra che, pur non essendo continue e prolungate, impegnano l’atleta per diverse ore con rischio di disidratazione e senso di fame.

La razione percompetitiva può essere solida o liquida:
quella solida è proponibile solo nel ciclismo su strada: durante la gara sono consigliabili piccole porzioni (50 g) di zuccheri complessi, piccole quote di zuccheri semplici, proteine e lipidi (es. barrette iperglucidiche reperibili nei negozi specializzati);
la razione percompetitiva liquida è costituita da bevande energetiche che favoriscono il risparmio del glicogeno muscolare e tengono a disposizione dell’atleta una quota energetica da utilizzare nelle fasi finali della competizione o in quelle più faticose.

Alimentazione post-gara.

L’alimentazione dopo la gara è fondamentale soprattutto se l’atleta deve ripetere a breve termine la prestazione (es. corsa a tappe, o partite ravvicinate) in quanto la velocità con cui il glicogeno muscolare si riforma è massima nelle primissime ore dopo lo sforzo fisico ed aumenta in proporzione alla quantità di zuccheri introdotti(8-10 g di carboidrati per kg di peso corporeo.

Staff Medical Lab