Speciale ”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare – La disidratazione

24 ottobre 2013 | 14:30
Share0
Speciale ”Sport è Salute”: Cause della stanchezza muscolare – La disidratazione

Quando vi allenate, il corpo perde acqua attraverso la sudorazione e l’evaporazione e il sudore è l’agente refrigerante del corpo. Durante un allenamento intenso i muscoli generano calore, che viene trasportato dal sangue, attraverso i capillari posti in prossimità dell’epidermide.

Le ghiandole sudoripare sprigionano il sudore che evapora, raffreddando la pelle e il sangue che si trova al di sotto di essa. Il sangue raffreddato a sua volta torna indietro per raffreddare l’interno del corpo. La sudorazione è quindi un meccanismo essenziale per regolare la temperatura corporea.

Tuttavia quando il corpo perde acqua, limita la capacità del sangue di trasportare i nutrienti vitali, come il glucosio, gli acidi grassi e l’ossigeno verso i muscoli sotto sforzo; inoltre viene alterata anche la capacità del sangue di eliminare i prodotti di scarto del metabolismo, come l’anidride carbonica e l’acido lattico.

Anche la più lieve disidratazione, come per esempio il 2% del peso corporeo, può pregiudicare il rendimento atletico e di conseguenza la prestazione sportiva. Quindi é necessario bere liquidi per combattere la perdita idrica che si determina. Sebbene sia impossibile reintegrare tutta l’acqua perduta con la sudorazione, anche una integrazione parziale durante lo svolgimento di un esercizio fisico intenso può ridurre il rischio del surriscaldamento.

L’acqua pura può essere utilizzata per reintegrare i liquidi, ma non è la bevanda migliore da usare durante e dopo un’attività fisica. Per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, occorre assumere bevande che contengano agenti come il glucosio e il sodio, due sostanze che si trovano nella maggior parte delle bevande energetiche.

Il glucosio e il sodio servono a mantenere il volume del sangue a livelli idonei e favoriscono l’assorbimento e l’entrata dell’acqua nei tessuti. Queste due sostanze determinano anche un aumento del senso della sete, che a sua volta, vi spingerà a continuare a bere, e più si beve più si reintegrano i liquidi persi.

(continua…)

Staff Medical Lab